Infografica consiglio d'europa

News

News

Di seguito le notizie inerenti le iniziative a supporto della ricostruzione:

 

 

21Ucraina: avviato il lavoro del Business Advisory Council

12 giugno 2024

La piattaforma riunisce rappresentanti delle imprese di diversi paesi che contribuiranno a migliorare il clima degli investimenti in Ucraina.

 

 

 

 

20Ucraina: ripristino degli impianti energetici

10 giugno 2024

Il governo e le imprese ucraine stanno lavorando per ripristinare gli impianti energetici distrutti dai russi. A causa dei bombardamenti, l'Ucraina ha perso il 50% della sua capacità di produzione di energia.

 

 

 

19È entrato in vigore il rinnovo dell'esenzione dal visto con l'UE e l'Ucraina sta sviluppando la logistica al confine occidentale

10 giugno 2024

Il 6 giugno sono entrate in vigore misure commerciali autonome nell'UE, in base alle quali tutti i dazi e le quote all'importazione per le esportazioni ucraine verso il mercato europeo sono sospesi per un altro anno.

 

 

18La BERS fornirà all'Ucraina 300 milioni di euro per ripristinare le infrastrutture energetiche e costruire una nuova generazione decentralizzata

7 giugno 2024

L'Ucraina e la BERS hanno firmato un memorandum in base al quale la Banca europea fornirà 300 milioni di euro per sostenere il settore energetico ucraino.

 

 

17Le imprese riceveranno prestiti preferenziali per progetti di generazione distribuita

7 giugno 2024

L’Ucraina collaborerà con i partner affinché i fondi dello strumento per l’Ucraina possano essere mobilitati più rapidamente per rinnovare il settore energetico.

 

 

16Nova Poshta prevede di costruire 500 rifugi

7 giugno 2024

La società di consegne ucraina, leader nel trasporto espresso, Nova Poshta è alla ricerca di appaltatori per produrre e installare rapidamente ulteriori rifugi interni in metallo e cemento nelle sue filiali, depositi e terminal.

 

 

15Il Governo dell'Ucraina ha approvato la richiesta di 100 milioni di euro dalla Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa per il risarcimento delle abitazioni distrutte

7 giugno 2024

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta di 100 milioni di euro dalla Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa per il risarcimento delle abitazioni distrutte.

 

14Ucraina: gli sviluppi dell'energia eolica continuano nonostante la guerra

7 giugno 2024

Durante la guerra su vasta scala in Ucraina, sono stati costruiti tre impianti eolici con una capacità di quasi 230 MW e altri 58 progetti sono in varie fasi di attuazione.

 

 

portoUcraina: piani di ricostruzione per il porto di Chornomorsk

4 giugno 2024

Il governo prevede di iniziare la ricostruzione del settimo, ottavo e nono ormeggio del porto marittimo di Chornomorsk (Odessa) entro il 2025, ha dichiarato il capo dell'amministrazione del porto marittimo di Chornomorsk Ruslan Sakhautdinov.

 

 

wipoL'Ufficio Ucraino per la Proprietà Intellettuale e l'iniziativa "WIPO ALERT"

4 giugno 2024

Il 12 maggio scorso, l'Ufficio per la proprietà Intellettuale ucraino ha compiuto passi significativi nell'attuazione della procedura per la formazione e il mantenimento dell'elenco nazionale dei siti web che destano preoccupazione circa il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

 

 

transcLe Regioni di Transcarpazia e Cherkasy avvieranno parchi industriali con imprese di trasformazione che creeranno più di 6.000 posti di lavoro

4 giugno 2024

Il Consiglio dei Ministri dell’Ucraina ha incluso il parco industriale di Tyachiv in Transcarpazia e il parco industriale di Smila nella regione di Cherkasy nel Registro dei parchi industriali dello stato.

 

 

MinistroUcraina: la piattaforma di coinvestimento

28 maggio 2024

L’Ucraina sta sviluppando un coordinamento tra le agenzie bilaterali di sviluppo (DFI), in particolare grazie al Memorandum tra la BERS e le DFI, su una piattaforma di cofinanziamento.

 

 

 

ferrovieUkrzaliznytsia (Ferrovie ucraine) ha annunciato una gara per l’acquisto di 80 locomotive elettriche

28 maggio 2024

Ukrzaliznytsia acquisterà 80 locomotive elettriche con i fondi della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e un sussidio agli investimenti del governo degli Stati Uniti nell'ambito del progetto RELINC della Banca Mondiale.

 

 

privatizzazioniUcraina: il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala

28 maggio 2024

Il Governo Ucraino ripristinerà entro la prossima estate il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala, che era stato interrotto a causa della guerra. Il programma prevede l’offerta di beni per un valore di oltre 6,25 milioni di dollari ciascuno per la vendita pubblica tramite aste sul portale Prozorro.Sale.

 

 

assicurazioneUcraina: il Governo ha ampliato le opportunità di assicurazione degli investimenti

27 maggio 2024

Il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha approvato l’elenco dei rischi militari e politici, nonché le condizioni e la procedura per la loro assicurazione e riassicurazione, che saranno effettuate dell’Agenzia per il credito all’esportazione.

 

 

prozzUcraina: il sistema elettronico degli appalti pubblici è in forte sviluppo

20 maggio 2024

Nel 2023, il numero di acquisti completati nel sistema pubblico ucraino di appalti elettronici Prozorro, è aumentato del 28% rispetto al 2022, fino a 3,6 milioni di lotti. E l’ammontare delle transazioni è aumentato di quasi il 70% – fino a 622 miliardi di UAH rispetto al periodo precedente.

 

 

restrizioniIl Governo Ucraino ha abolito le restrizioni sui pagamenti per l’importazione di servizi

16 maggio 2024

Il Governo Ucraino ha cancellato le restrizioni sui pagamenti per l’importazione di lavori e servizi. La decisione in merito è stata presa nella riunione del Consiglio dei Ministri del 7 maggio.

 

 

sanitUcraina: prestito di 100 milioni della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa per il sistema sanitario del Paese

15 maggio 2024

Il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha approvato il progetto di decreto “Sull’acquisizione di un prestito dalla Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa per la realizzazione del progetto Rafforzamento del sistema sanitario e preservazione della vita (HEAL Ucraina)”.

 

 

miliardoIl Governo Ucraino ha stanziato 1 miliardo di UAH (circa 24 milioni Euro) nel bilancio statale per il 2024 per stimolare la creazione e la sistemazione dei parchi industriali

15 maggio 2024

Si prevede che i parchi industriali diventeranno centri chiave per l’industrializzazione dell’economia, attirando investimenti e creando nuovi posti di lavoro.

 

 

IFCL'IFC intende investire Ucraina 1,9 miliardi di dollari

13 maggio 2024

L’IFC-International Finance Corporation, che fa parte della struttura della Banca Mondiale, pianifica di finanziare progetti in Ucraina per un totale di 1,9 miliardi di dollari nei prossimi 18 mesi.

 

 

 

BEIL'Ucraina e la BEI hanno firmato un memorandum d'intesa

18 aprile 2024

Il 18 aprile l’Ucraina e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nei settori pubblico e privato dell’economia ucraina, che definisce le seguenti aree prioritarie di cooperazione per i prossimi 10 anni.