In Ucraina si lancia un servizio elettronico per gli imprenditori “EDozvil” (e-permesso)
- News
- Ricostruzione Ucraina

Dal 18 settembre si mette in funzione in Ucraina un Sistema elettronico statale unificato dei documenti di autorizzazione (EDozvil) / [e-permesso], che fa parte del progetto "e-Pidpryiemets" / [e-Imprenditore]. Le imprese avranno accesso al primo servizio elettronico: la registrazione di una dichiarazione di conformità della base tecnico-materiale ai requisiti della legislazione sulla sicurezza al lavoro.
Il servizio è particolarmente rilevante per le imprese che utilizzano macchine e meccanismi pesanti nella produzione. In precedenza, la dichiarazione veniva registrata dai centri territoriali del Servizio statale del lavoro entro cinque giorni. Ora gli imprenditori potranno inviarlo in modo rapido e conveniente in formato elettronico e il sistema (EDozvil) / [e-permesso] la controllerà e registrerà automaticamente, riducendo così il numero di rinunce dovuti a dati incompleti.
Inoltre, il Ministero dell'Economia ha evidenziato che il governo sta lavorando sull’ampliamento dell'elenco dei servizi disponibili tramite (EDozvil) / [e-permesso]. Già nel mese di ottobre gli imprenditori potranno ricevere le conclusioni sulla proroga del termine per il regolamento delle operazioni di esportazione e importazione. Ciò semplificherà notevolmente il processo, poiché in precedenza i documenti venivano presentati in formato cartaceo.
Il Ministero dell'Economia dell'Ucraina dichiara che questo è solo il primo passo verso la trasformazione elettronica delle procedure di autorizzazione per gli imprenditori. I piani prevedono digitalizzazione completa di rilascio dei permessi e delle licenze.
Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina