L'Ucraina ha introdotto le norme UE sulla registrazione delle indicazioni geografiche protette

3 Settembre 2024
78

D'ora in poi i produttori ucraini di prodotti agricoli, prodotti alimentari e bevande alcoliche, i cui prodotti hanno una qualità speciale a causa della loro origine geografica, potranno registrare le indicazioni geografiche secondo una procedura chiaramente regolamentata.

L'innovazione è adattata alle normative UE, che consentono alle indicazioni geografiche ucraine di ricevere riconoscimento e protezione ufficiali sul territorio dell'UE. Ciò consentirà ai produttori locali di promuovere in modo più efficace i loro prodotti sui mercati europei e di aumentare la loro competitività.
Le nuove regole determinano chi ha il diritto di presentare una domanda di registrazione, quali documenti devono essere presentati e come emettere correttamente un disciplinare di produzione. Un'indicazione geografica rivendicata deve includere un nome geografico, un nome geografico tradizionale o non geografico, o i loro derivati, che identificano il prodotto come originario di una particolare regione geografica o territorio.

La registrazione delle indicazioni geografiche aiuterà a sostenere le imprese e gli agricoltori locali, fornirà vantaggi competitivi ai prodotti e promuoverà lo sviluppo delle regioni agricole.

Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

bott