Ucraina: il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala

28 Maggio 2024
scala

Il Governo Ucraino ripristinerà entro la prossima estate il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala, che era stato interrotto a causa della guerra. Il programma prevede l’offerta di beni per un valore di oltre 6,25 milioni di dollari ciascuno (250 milioni di UAH) per la vendita pubblica tramite aste sul portale Prozorro.Sale.

L‘elenco dei beni da alienare comprende ad esempio il centro commerciale Ocean Plaza di Kiev, lo stabilimento Odesa Portside di Odessa, l’Hotel Ukraina di Kiev e altri immobili d’interesse. Anche gli acquirenti stranieri possono partecipare alle aste di privatizzazione.

Il sistema statale di aste elettroniche (e-Auction ecosystem) intende presentarsi all’estero come sportello unico per la vendita e la locazione di tutti i beni governativi e degli enti locali. L’ecosistema è Open-Data, è stato costruito secondo i principi di contrattazione aperta ed è stato riconosciuto da varie autorità internazionali, come ONU, Banca Mondiale, OCSE, Transparency International, ecc.

Per l’elenco dei beni con informazioni dettagliate e indicazioni generali su come partecipare a un’asta, è possibile visitare il sito web del Fondo del demanio ucraino a questi indirizzi:

Fonte: Fondo statale per le privatizzazioni dell'Ucraina e Fondo statale per le privatizzazioni dell'Ucraina

 

 

bottone