Ukraine Export Credit Pilot
- News
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), istituzione finanziaria del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha lanciato ieri lo Ukraine Export Credit Pilot, istituito lo scorso 21 giugno da un accordo tra Commissione Europea, BEI e FEI.
Trattasi di un meccanismo di garanzia sui crediti all'esportazione per un importo di €300 milioni nell'ambito del programma InvestEU, grazie al quale il FEI potrà sostenere le PMI europee che esportano beni e servizi in Ucraina. L’iniziativa mira a ridurre i rischi finanziari, incoraggiando le imprese dell'UE ad aumentare le esportazioni in Ucraina e a rivitalizzare gli scambi commerciali, rafforzando così i legami economici con l'UE e contribuendo alla ripresa economica con il Paese.
Come dichiarato dalla Presidente del Gruppo BEI Nadia Calviño, lo Ukraine Export Credit Pilot rappresenta uno strumento importante che “eliminerà i rischi per le imprese dell'UE che vogliono esportare in Ucraina”.
Sul sito web del FEI è disponibile l’apposito invito a manifestare interesse (termine di presentazione delle candidature: 31 dicembre 2024), rivolto alle agenzie nazionali di credito all'esportazione stabilite e operanti negli Stati membri dell'UE, nei Paesi e territori d'oltremare e negli altri Paesi partecipanti (Norvegia e Islanda).
Fonte: Fondo Europeo per gli Investimenti