L'Unione Europea ha approvato tutti i progetti infrastrutturali presentati dall'Ucraina nell'ambito del programma "Meccanismo "Connettere l'Europa"

24 Luglio 2024
L'Unione Europea ha approvato tutti i progetti infrastrutturali presentati dall'Ucraina nell'ambito del programma "Meccanismo "Connettere l'Europa"

Le domande di progetto sono state approvate dal comitato di coordinamento del programma il 16 luglio. In particolare, si tratta dei seguenti progetti:

1.Integrazione del sistema ferroviario ucraino nel sistema dei trasporti dell'UE. Prima tappa. Il progetto prevede il miglioramento della rete ferroviaria e lo sviluppo del binario da 1435 mm per garantire la compatibilità tecnologica e aumentare la capacità dell'infrastruttura ferroviaria.

2.Organizzazione dei flussi di traffico con l'obiettivo di aumentare la capacità infrastrutturale, la sicurezza e l'efficienza dei servizi di attraversamento della frontiera sulla strada comune Romania-Moldova-Ucraina PP Galats/Giurgiulesti/Reni. Il progetto è stato sviluppato e presentato insieme ai colleghi moldavi e rumeni. La sua attuazione garantirà la continuità del traffico tra i punti di controllo specificati.

3.Servizio d'informazione fluviale ucraino sul fiume Danubio - UkrRIS. Il progetto consiste nella creazione e implementazione di un servizio di informazioni fluviali sulla parte ucraina del Danubio, compresa la sua integrazione nel portale EuRIS e CEERIS del progetto RIS COMEX, oltre a garantire un livello adeguato di sicurezza della navigazione e fornire informazioni armonizzate servizi alle navi sulle vie navigabili interne.

4.Modernizzazione integrata della rete europea CNS. Il focus del progetto è il ripristino dell'industria aeronautica dell'Ucraina e l'ulteriore ammodernamento delle infrastrutture di comunicazione, navigazione, sorveglianza e informazione aeronautica.

Una caratteristica del programma CEF è il cofinanziamento per l'attuazione dei progetti nella misura del 50%. Il contributo dell'Unione Europea ammonterà a circa 53 milioni di euro, lo stesso importo dovrà essere fornito anche dalla parte ucraina.

Fonte: Servizio stampa del Ministero della ricostruzione dell’Ucraina

 

 

bottone