Il Fondo demaniale dell'Ucraina ha creato il primo operatore statale dei terreni agricoli

3 Settembre 2024
77

Il Fondo demaniale dell'Ucraina ha completato il processo di corporatizzazione dell’Azienda statale "Fondo per gli investimenti agrari", creando sulla base di esso la TOV "Banca fondiaria statale", che diventerà il primo operatore statale dei terreni agricoli. Va notato che la società di nuova creazione è interamente di proprietà dello Stato.
Si tratta della fase finale della realizzazione del progetto “Banca fondiaria” prima dell'avvio ufficiale delle prime aste online per l'affitto dei terreni demaniali. L’obiettivo del progetto è aumentare l’efficienza dell’uso dei terreni statali, aumentare le entrate nel budget statale e garantire condizioni trasparenti per tutti i partecipanti al mercato.

" Banca fondiaria " darà agli agricoltori l'accesso al mercato dei terreni agricoli attraverso aste online nel sistema elettronico "Prozorro.Prodazhi". Ciò consentirà di stabilire il valore di mercato dell'affitto, tenendo conto dell'ubicazione, della qualità del terreno e della disponibilità di infrastrutture.

I vincitori delle aste potranno stipulare contratti di locazione di terreni demaniali per una durata massima di 14 anni per le piantagioni annuali o fino a 25 anni per quelli annosi. Il tasso di affitto iniziale sarà pari al 12% del valore monetario normativo del terreno.

Fonte: Fondo demaniale dell'Ucraina

 

bottone