Analisi di mercato
Analizza e scegli i mercati

Analizza i mercati

Per attuare una corretta strategia di export devi studiare bene tutte le possibilità, tramite indagini e analisi di mercato: quali sono i mercati più adatti al tuo business? Dove vengono richiesti maggiormente i tuoi prodotti o servizi? Quali rischi potresti correre, decidendo di esportare in un determinato paese? In questa sezione puoi trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Il Maeci, l’Agenzia ICE, Sace e Simest ti danno l'opportunità di dialogare direttamente con i propri uffici presenti sui mercati esteri che presidiano e scegliere i mercati esteri per il tuo business. Consulta la mappa degli uffici.

Maeci – Rete Diplomatica
Uffici Agenzia ICE 
Uffici Sace e Simest

Strumenti per l'analisi di mercato

Per svolgere le analisi di mercato sono disponibili diversi strumenti che aiuteranno la tua impresa:

  • Consulta la banca dati per elaborazioni statistiche sul commercio estero in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del cliente e fornisce schede paese e sintesi grafiche che descrivono l’andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti.
  • Resta aggiornato col notiziario web giornaliero per rimanere aggiornati su tutte le notizie sul mondo dell’export con approfondimenti sui singoli mercati esteri, con informazioni di economia, commercio, affari, opportunità e altro, alimentate in tempo reale dalla rete estera.
  • Consulta la Risk & Export Map per individuare le migliori occasioni ed eventuali rischi, geografie con le migliori opportunità di crescita e tenere d’occhio i rischi.
  • Consulta tutte le informazioni su dazi doganali, certificazioni obbligatorie, normative fiscali, requisiti di etichettatura dei prodotti, norme sul lavoro nel paese in cui sei interessato a esportare.
  • Non perdere tutte le novità sugli strumenti e le iniziative del Sistema Paese per fronteggiare l'impatto economico del conflitto Russo-Ucraino.
  • Resta aggiornato tramite il servizio Help Desk di assistenza informativa per gli esportatori italiani sul tema Brexit offrendo linee guida e approfondimenti sul nuovo sistema doganale e sulle regole in vigore dal 1° gennaio 2021.

Scegli gli strumenti di analisi più adatti ai tuoi progetti, alle tue esigenze di business per esportare o internazionalizzare la tua azienda.

Abbiamo 6 soluzioni per te