L'Ucraina ha aderito allo scambio automatico di informazioni sui gruppi internazionali di società

5 Settembre 2024
79

Nel 2024, l’Ucraina scambierà per la prima volta le dichiarazioni fiscali nell’ambito del sistema internazionale di scambio automatico di informazioni Country-by-Country Report.

L’attuazione del sistema di scambio dei rapporti consentirà alle autorità fiscali ucraine di ricevere informazioni complete sulle attività dei gruppi internazionali di società nel contesto di giurisdizioni specifiche, nonché di condurre un’analisi dettagliata dei volumi delle loro attività e della struttura delle operazioni per controllo delle formazione dei prezzi di trasferimento.

Il viceministro delle finanze ucraino Svitlana Vorobei ha osservato che questo passo contribuirà alla creazione di un ambiente fiscale più trasparente e al rafforzamento dell'immagine dell'Ucraina come partner affidabile e paritario nelle relazioni fiscali internazionali.

Il reporting nella misura del paese fa parte di un sistema di documentazione sui prezzi di trasferimento a tre livelli per gruppi internazionali di società, che include la documentazione sui prezzi di trasferimento (file locale) e la documentazione sui prezzi di trasferimento globale (file master). La relazione viene presentata dai contribuenti se il reddito consolidato complessivo del loro gruppo internazionale di società per l'anno finanziario precedente supera i 750 milioni di euro.

Fonte: Ministero delle Finanze dell'Ucraina

 

botton