Ripresa e sviluppo economico dell’Ucraina: la BEI rafforza il suo sostegno
- News
- Ricostruzione Ucraina

La Banca europea per gli investimenti ha annunciato diversi programmi di sostegno presso URC2024 di Berlino.
- Il Gruppo BEI sta preparando due programmi per ripristinare il patrimonio abitativo dell'Ucraina. La prima è un'iniziativa da 230 milioni di euro che si concentrerà sulla riparazione dei condomini danneggiati dalla guerra, con particolare attenzione alle misure di efficienza energetica. Il secondo è finalizzato allo sviluppo e al finanziamento di alloggi a prezzi accessibili in Ucraina. Sarà finanziato da un programma di crediti da 200 milioni di euro e da ampie risorse di sovvenzione da parte della Commissione europea.
- La BEI concederà un prestito di 100 milioni di euro per ricostruire le città e le comunità ucraine colpite dalla guerra e per riparare e costruire scuole, asili, ospedali e trasporti locali per garantire la disponibilità dei servizi pubblici necessari.
- La BEI ha inoltre approvato il finanziamento del sistema di assistenza di emergenza 112, il rinnovamento ferroviario e l'ammodernamento della metropolitana di Kiev.
- Tra le altre cose, la BEI sta lavorando alla creazione di un meccanismo paneuropeo di garanzia del credito all'esportazione da 300 milioni di euro per le piccole e medie imprese dell'UE che esportano beni o servizi in Ucraina. Dovrebbe essere operativo entro la fine del 2024.
Fonte: Ukraine Business News