La Banca nazionale ha semplificato l’attrazione degli investimenti esteri nella ricostruzione dell’Ucraina
- News
Dal 24 luglio 2024, la Banca nazionale dell’Ucraina ha ampliato l'elenco dei clienti e dei depositanti ai quali può prestare servizio nell'ambito delle attività di deposito. Come evidenzia la Banca nazionale questo serve per rendere a disposizione degli investitori stranieri un accesso diretto ai titoli di debito (ad eccezione dei titoli di stato) che contribuiscono alla ricostruzione e al rinnovo dell’Ucraina. Secondo le nuove regole, la Banca nazionale dell’Ucraina sarà in grado di aprire e fornire assistenza:
- conti in titoli dei titolari nominali per istituti finanziari esteri;
- conti in titoli del titolare per i depositari esteri.
"L'apertura di un conto in titoli di un titolare nominale per un istituto finanziario estero consentirà di collegare l'infrastruttura dei mercati finanziari nazionali e internazionali per garantire l'accesso dei capitali stranieri in Ucraina. Ciò aprirà la strada agli investimenti esteri negli strumenti finanziari emessi per la ricostruzione dello Stato", ha riferito la Banca nazionale.
In particolare, stiamo parlando di obbligazioni di prestiti locali, obbligazioni infrastrutturali, obbligazioni di organizzazioni finanziarie internazionali e altri strumenti finanziari di debito volti a ripristinare l'Ucraina.
Le modifiche riguarderanno anche l'attuazione dei piani annunciati di ampliamento del "collegamento" con la banca depositaria centrale internazionale Clearstream Banking Luxembourg.
Questi aggiornamenti contribuiranno all’adempimento dei termini del Memorandum sulla politica economica e finanziaria con il FMI. Attualmente è in fase di attuazione la prima fase delle misure volte a migliorare l'infrastruttura dei mercati dei capitali.
Fonte: Servizio Stampa della Banca Nazionale dell’Ucraina