Nella regione di Vinnytsia è in fase di completamento un "porto secco" che collegherà l'Ucraina centrale con Odessa e l'UE
- News
L'hub logistico sarà in grado di ricevere merci per lo stoccaggio, effettuare trasbordi operativi di merci ed espletare le modalità doganali e servizi di sdoganamento delle merci, il che migliorerà significativamente il potenziale di esportazione e importazione dell'Ucraina.
Nella costruzione del terminal ferroviario sono stati coinvolti più di 15 milioni di dollari di investimenti privati. I lavori sono iniziati in primavera quest'anno.
La costruzione è divisa in due fasi. Nella prima fase verranno create un'infrastruttura ferroviaria, un terminale di container con una capacità di circa 30 mila TEU all'anno e un magazzino per container con una capacità di 2.000 TEU.
Attualmente è stata completata la costruzione di una parte dei binari ferroviari, di un sistema di pesatura e di un magazzino con una superficie di 3,5 mila m². La messa in servizio del porto secco è programmata per il terzo trimestre del 2024.
Fonte: FB del Sindaco di Vinnytsia