L'Ucraina sta sviluppando la vinificazione ed è alla ricerca di un investitore per un'azienda agricola in Transcarpazia con cantine di vini unici

15 Luglio 2024
49

Il capo del Fondo di proprietà statale (SPFU), Vitaliy Koval, ha affermato che la Transcarpazia ha piani ambiziosi per sviluppare la sua industria vinicola. In particolare, l'impresa Leanka, nota per le sue cantine uniche, si sta preparando attivamente per la privatizzazione attraverso l'asta Prozorro.Sales.

Le cantine del villaggio di Serednye, vicino a Uzhgorod, sono le più antiche dell'Ucraina e sono elencate dall'UNESCO come una delle dieci migliori cantine d'Europa. Le cantine furono posate nel 1557 dagli allora proprietari del castello di Serednye, i magnati Francis Stefan e Dominic Dobo. Le cantine di Serednye si snodano per 4,5 km e sono scavate nel tufo. Una temperatura costante di 12°C crea le condizioni ideali per l'invecchiamento del vino.

Koval ricorda inoltre agli interessati che la regione ha registrato il logo geografico, Vini della Transcarpazia, per promuovere i prodotti locali sul mercato.

Fonte: Ukraine Business News

 

 

bottone