Il Governo dell'Ucraina e la Banca europea per gli investimenti hanno iniziato a lavorare attivamente sulla preparazione di nuovi accordi finanziari

26 Luglio 2024
55

Si prevede che la Banca europea per gli investimenti (BEI) approverà presto un pacchetto di sostegno al settore energetico dell'Ucraina per un importo di 250 milioni di euro.

Sono inoltre previsti numerosi potenziali progetti comuni, in particolare quelli volti a fornire alloggi ai cittadini ucraini.

Per quanto riguarda le iniziative in corso, il finanziamento da parte della BEI di progetti di piccole e medie imprese con tre banche ucraine: "Ukrgasbank", "Procredit Bank" e "Ukreximbank", nonché la preparazione alla firma dell'accordo finanziario tra l'Ucraina e il BEI nell'ambito dei progetti "Attuazione di un sistema di assistenza di emergenza alla popolazione sotto il numero unico 112".

La Banca europea per gli investimenti sostiene sistematicamente l’Ucraina nei settori prioritari. In totale, il volume delle iniziative della BEI nel settore pubblico è di 26 progetti per un volume di 5,3 miliardi di euro.

Il volume del portafoglio di progetti comuni nei settori pubblico e privato è il più grande in tutti gli anni di cooperazione e raggiunge oltre 7 miliardi di euro. Dall'inizio della guerra su vasta scala, l'importo degli investimenti previsti dalla BEI in tutte le direzioni ammonta a circa 2 miliardi di euro.

Fonte: Servizio Stampa dell'UkraineInvest

 

 

bottone