L'Ucraina e la BEI hanno firmato un memorandum d'intesa
- News
18 Aprile 2024
Il 18 aprile l’Ucraina e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nei settori pubblico e privato dell’economia ucraina, che definisce le seguenti aree prioritarie di cooperazione per i prossimi 10 anni.
- Implementazione accelerata dei progetti esistenti. Nel 2024 la BEI stanzierà 500 milioni di euro in prestiti e 60 milioni di euro in sovvenzioni per la realizzazione dei progetti esistenti.
- Nuovi progetti nel settore pubblico a livello nazionale. Il portafoglio di nuovi progetti infrastrutturali nazionali può includere, tra gli altri, investimenti nel settore stradale; ammodernamento delle linee ferroviarie, dei nodi ferroviari e dei valichi di frontiera; settore energetico; aumentare il livello di protezione civile, nonché la protezione delle infrastrutture nazionali strategiche e la stabilità digitale dell’Ucraina; infrastrutture sanitarie.
- Nuovi progetti nel settore pubblico a livello locale. Si prevede che le parti svilupperanno progetti congiunti nei seguenti settori: fornitura di servizi di pubblica utilità, compresi approvvigionamento idrico e drenaggio, fornitura centralizzata di calore; riparazione ad alta efficienza energetica di edifici pubblici e case private danneggiati dalla guerra; ripresa volta a soddisfare le esigenze delle infrastrutture sociali locali, comprese le istituzioni educative e gli investimenti nelle infrastrutture sanitarie.
- Sostegno al settore privato. La BEI sta valutando la possibilità di aumentare le garanzie per le imprese ucraine, nonché di ulteriori strumenti finanziari per lo sviluppo del settore privato in Ucraina. La Banca valuterà inoltre la possibilità di lanciare un ulteriore meccanismo di garanzia per sostenere gli investimenti diretti esteri in Ucraina.
- Aumento del supporto consultivo, compresa l’implementazione di JASPERS (Assistenza congiunta a sostegno di progetti nelle regioni europee) in Ucraina. Il programma JASPERS dell’UE sosterrà il governo dell’Ucraina nella preparazione di investimenti e strategie cruciali, nonché nello sviluppo di capacità in settori prioritari dell’economia. Inoltre, verrà fornito sostegno nell’attuazione della tabella di marcia per la riforma della gestione degli investimenti pubblici, nonché nella metodologia di selezione dei progetti.
Fonte: sito web Ministero delle Finanze Ucraino