L'Ucraina ospiterà la prima asta telematica per l'assegnazione delle quote per il sostegno dell'energia “verde”

2 Ottobre 2024
87

L’azienda statale “Harantovanyi pokupets” ["Acquirente Garantito"] ha annunciato lo svolgimento di un'asta telematica nel sistema elettronico statale "Prozorro.Prodazhi" per l'assegnazione di quote a sostegno delle aziende che producono elettricità da fonti energetiche alternative.

Il primo lotto prevedeva una quota annuale aggiuntiva per la produzione di 11 MW di elettricità da energia solare. Secondo i termini dell'asta, la stazione interessata deve essere situata sulla riva sinistra del Dnepr, ad eccezione dei territori temporaneamente occupati e della zona delle ostilità attive.

In conformità con la legislazione attuale, l'asta si svolgerà secondo il principio della riduzione del prezzo che rende possibilità di ridurre il costo dell'elettricità verde per i consumatori. Il prezzo massimo offerto è fissato a 9 centesimi di euro per kilowatt-ora. Le domande di offerta saranno accettate fino al 30 ottobre 2024 e l'asta stessa si svolgerà il 31 ottobre 2024.

Il Ministero dell'Economia rileva che questa asta non è l'ultima: le prossime sono previste durante l’autunno. Ulteriori quote di sostegno saranno distribuite come segue: 11 MW per gli impianti solari, 88 MW per gli impianti eolici e altri 11 MW per altri tipi di generazione (biomassa, biogas e piccolo idroelettrico).

Si prevede che grazie a questo strumento gli investitori riceveranno un sostegno garantito a lungo termine, che contribuirà all'attrazione di risorse creditizie, alla creazione di nuovi posti di lavoro e allo sviluppo di capacità di generazione aggiuntive.

Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

b