Gli esportatori ucraini potranno presentare documenti e ottenere licenze online

13 Agosto 2024
68

Il Ministero dell'Economia ha apportato modifiche all'ordinanza "Sulla procedura per la concessione di licenze per l'esportazione di merci", che consentono agli esportatori ucraini di ricevere le licenze in formato elettronico. Questa decisione fa parte di una riforma di deregolamentazione su larga scala.

Le principali modifiche introdotte dalle nuove norme riguardano:

  1. L'invio di documenti e l'ottenimento di una licenza sono possibili telematicamente tramite il portale Web dei servizi elettronici dello Stato unificato. Per coloro che preferiscono la versione cartacea, esiste comunque la possibilità di presentare i documenti nel formato tradizionale.
  2. L'elenco dei documenti necessari per ottenere la licenza è stato ridotto.

Sono stati inoltre aggiornati il modulo di richiesta della licenza, il modulo di licenza, le istruzioni per la loro compilazione e le disposizioni sulla procedura di concessione della licenza.

Per ottenere una licenza telematicamente, gli imprenditori devono presentare i documenti necessari attraverso la sezione "Attività economica estera" sul portale web https://my.gov.ua/info/service/2817/details. Dopo l'esame dei documenti e un parere favorevole, la licenza verrà visualizzata nell'account elettronico del richiedente.

Va notato che durante la legge marziale le licenze per l'esportazione e l'importazione di merci vengono rilasciate gratuitamente, senza la necessità di pagare una tassa statale per il loro rilascio.

Fonte: Servizio Stampa del Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

 

bottone