Il consiglio di amministrazione di Ukraine Investment Framework ha esaminato il piano di attuazione per la seconda fase di Ukraine Facility

30 Settembre 2024
85

Il 20 settembre si è tenuta a Bruxelles la seconda riunione del Consiglio di amministrazione di Ukraine Investment Framework (UIF), sotto la presidenza della Commissione europea e la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell'Economia, della Verkhovna Rada, del Parlamento europeo, degli Stati membri dell'UE, della Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.

Durante l'incontro i partecipanti hanno discusso lo stato di attuazione della prima fase dell'UIF, secondo la quale il settore privato e le piccole e medie imprese ricevono già finanziamenti attraverso le banche ucraine e gli istituti finanziari internazionali (IFI). Questi programmi offrono l’opportunità di attrarre finanziamenti più accessibili attraverso la combinazione di garanzie, finanziamenti misti e supporto tecnico insieme a programmi statali di credito a prezzi accessibili. Inoltre, le principali priorità nei settori pubblico e privato sono state considerate, in particolare, l’implementazione dell’energia progetti, il ripristino delle infrastrutture sociali, dei rifugi antiaerei e delle abitazioni.

Nella seconda fase dell'UIF si prevede di ampliare gli strumenti, attrarre nuove IFI e fornire garanzie BEI per il lavoro in Ucraina. È prevista anche la partecipazione dei fondi di investimento diretto ai progetti, al finanziamento del settore aziendale e del settore degli investimenti pubblici. La Commissione europea prevede di iniziare a selezionare le richieste delle IFI per il finanziamento di nuovi progetti imprenditoriali ucraini entro la fine di settembre.

A parte i partecipanti hanno discusso dell'attuazione da parte del Ministero dell'Economia del Portafoglio unificato degli investimenti pubblici che diventerà lo strumento principale per la sistematizzazione e il coordinamento della politica statale nel campo degli investimenti pubblici.

Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

 

bot