L'Ucraina ha investito 10 miliardi di UAH (≈222 milioni di euro) nello sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso "eRobota"
- News
- Ricostruzione Ucraina

Durante i due anni di attività del progetto "eRobota", lo Stato ha investito 10 miliardi di grivnie (≈222 milioni di euro) nell'imprenditorialità attraverso sovvenzioni. Durante questo periodo, più di 21.000 imprenditori hanno ricevuto il sostegno finanziario per lo sviluppo delle loro attività. I beneficiari delle sovvenzioni hanno già restituito più di 4 miliardi di UAH (≈89 milioni di euro) al bilancio statale attraverso il pagamento di tasse e tributi.
Da luglio 2022 nell'ambito del programma "eRobota" sono stati rilasciati:
19.000 micro-sovvenzioni per un valore di 4,5 miliardi di UAH (≈100 milioni di euro) nell'ambito del programma "Impresa propria";
779 sovvenzioni per 3,9 miliardi di UAH (≈87 milioni di euro) per le imprese di trasformazione;
240 sovvenzioni per 1,1 miliardi di UAH (≈24 milioni di euro) per giardinaggio e serre;
1.036 sussidi per un valore di 481 milioni di UAH (≈10,7 milioni di euro) per i veterani e le loro famiglie.
Possono richiedere una sovvenzione sia gli imprenditori esistenti che le persone senza esperienza imprenditoriale. Una condizione obbligatoria è la creazione di nuovi posti di lavoro: da uno o due nel caso di una micro-sovvenzione a diverse dozzine nel caso di sovvenzioni nell’ambito di altri programmi. Le domande vengono presentate tramite il portale Diya insieme a un business plan.
In due anni di sovvenzioni, gli imprenditori hanno creato circa 60.000 posti di lavoro in tutte le regioni del paese, hanno potuto aprire migliaia di nuove aziende, aumentare i volumi di produzione, espandere la gamma di prodotti e servizi, padroneggiare nuove aree di attività ed entrare in nuovi mercati.
Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina