La Verkhovna Rada ha ratificato l'accordo con l'UE sulla partecipazione dell'Ucraina al programma antifrode dell'Unione (EUAF)

3 Settembre 2024
76

Il 20 agosto la Verkhovna Rada dell’Ucraina ha approvato il progetto di legge sulla ratifica dell'Accordo tra l'Ucraina e l'Unione Europea sulla partecipazione dell'Ucraina al Programma antifrode dell'UE (EUAF). Dopo la firma del progetto di legge da parte del Presidente, l'Ucraina è diventato il primo Paese che, non essendo membro dell'UE, ha aderito ufficialmente al Programma.

L'accordo è stato firmato il 20 marzo 2024 dal ministro delle finanze dell’Ucraina Serhiy Marchenko e dal commissario europeo per il Bilancio e l'amministrazione Johannes Khan.

Il programma antifrode dell’UE fornisce finanziamenti ai partecipanti in diversi settori chiave:

  • sviluppo e implementazione di strumenti informatici che rafforzino la cooperazione transnazionale con la Commissione Europea;
  • supporto nelle indagini finanziarie;
  • assistenza tecnica e operativa delle autorità competenti per rafforzare la lotta contro le frodi e altre azioni illegali;
  • espandere il potenziale informatico e aumentare lo scambio di dati;
  • organizzazione della formazione specializzata, delle conferenze e ricerche per migliorare la cooperazione e il coordinamento tra i servizi coinvolti nella tutela degli interessi finanziari dell'UE.

Si prevede che la partecipazione dell'Ucraina al programma contribuirà a prevenire violazioni e corruzione e a garantire una segnalazione trasparente delle frodi, sia con fondi statali che con finanze dell'UE, in particolare nel processo di utilizzo dei fondi nell'ambito del programma Strumento per l'Ucraina. Il programma prevede inoltre la fornitura degli strumenti per lo scambio di informazioni e il supporto operativo in materia doganale e agricola che tutelano gli interessi finanziari dell’Ucraina e dell’UE.

Fonte Ministero delle finanze dell’Ucraina

 

bot