In Ucraina è stato approvato il Portafoglio unificato dei progetti pubblici di investimento
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il 10 settembre 2024 si è svolta la seconda riunione del Consiglio strategico per gli investimenti dell'Ucraina, nella quale è stato approvato il portafoglio unificato dei progetti pubblici di investimento. Diventerà uno strumento principale per la sistematizzazione e il coordinamento della politica statale nel campo degli investimenti pubblici.
Durante la seduta sono stati presi in rassegna i risultati della valutazione dei concetti progettuali presentati dai principali gestori dei fondi di bilancio. Il requisito principale per i progetti pubblici era il rispetto degli obiettivi strategici dello Stato e del programma Ukraine Facility.
In totale, il portafoglio di investimenti comprende più di 750 concetti di progetto. Tra cui più di 100 nei settori dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione, dei trasporti e dell’energia sono stati identificati come prioritari e raccomandati per l’inclusione nel Bilancio dello Stato 2025. Inoltre, il Ministero dell'Economia studierà le possibilità di attrarre investimenti privati e partenariati pubblico-privato per finanziare una serie di progetti che non fanno parte dell'elenco principale delle priorità.
Si prevede che l'elenco definitivo dei concetti del Portafoglio Unificato, che saranno implementati a spese del bilancio statale, sarà approvato dal Consiglio per gli Investimenti Strategici entro la fine di settembre. Il monitoraggio dei progetti di investimento sarà effettuato attraverso un sistema unico integrato per la gestione dei processi di ricostruzione immobiliare, di costruzione e di infrastrutture DREAM.
Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina