Ucraina: prime aste della grande privatizzazione nel sistema Prozorro

8 Agosto 2024
66

Per la prima volta in Ucraina il Fondo del demanio ha annunciato nel sistema statale elettronico Prozorro.sale le aste online della grande privatizzazione. Si tratta di aste per la vendita di oggetti con un valore di oltre 250 milioni di UAH (circa 5,7 milioni di euro). I primi lotti di grande privatizzazione sono l'albergo "Ucraina" e l'azienda "JOINT STOCK COMPANY UNITED MINING AND CHEMICALCOMPANY".

L'albergo "Ucraina" a 4 stelle situato nel centro della capitale è stato messo all'asta con un prezzo di partenza di oltre 1 miliardo di UAH (circa 22,7 milioni di euro). Attualmente su 14 piani dell'albergo con una superficie di quasi 22,5 mila mq. ci sono 363 camere, un ristorante, un business center e sei sale conferenze. L'asta in tre round per la sua vendita si terrà il 18 settembre.

Il prezzo dell'azienda "JOINT STOCK COMPANY UNITED MINING AND CHEMICALCOMPANY" partirà con quasi 3,9 miliardi di UAH (circa 88,6 milioni di euro) all'asta che avverrà il 9 ottobre. L'attività principale dell'impresa è l'estrazione di minerali di altri metalli non ferrosi, i suoi siti di produzione si trovano nelle regioni di Dnipropetrovsk e Zhytomyr.

L'amministratore delegato del sistema Prozorro.sale, Serhiy But, ha sottolineato che, la piattaforma è tecnicamente pronta per lo svolgimento di tali aste online ed il suo funzionamento garantirà la sicurezza delle operazioni e la parità di accesso di ciascun partecipante.

Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

 

bottone