Ottieni e gestisci liquidità finanziamenti agevolati per export
Gestisci il rischio e la liquidità

Ottieni e gestisci la liquidità

In questa sezione trovi una serie di strumenti che ti possono aiutare a ottenere e gestire la liquidità attraverso finanziamenti agevolati, linee di credito e contributi. La liquidità è di vitale importanza per l’internazionalizzazione dell’impresa e creare nuove possibilità.

Grazie ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione erogati da SIMEST hai la possibilità di ottenere la liquidità per favorire il tuo ingesso nei mercati esteri. Hai a disposizione:

  • Transizione Digitale o Ecologica (novità): finanziamento per investimenti in innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché per il rafforzamento della solidità patrimoniale
  • Certificazioni e Consulenze (novità): finanziamento per progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, o per ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica
  • Inserimento Mercati Esteri: finanziamento per l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti o per il potenziamento/sostituzione di una propria struttura già esistente
  • Fiere ed Eventi: finanziamento per la partecipazione, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali
  • E-commerce: finanziamento per lo sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri di beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano
  • Temporary Manager: finanziamento per la consulenza temporanea di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica

Inoltre, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al Sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Sono anche previste condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

 

Gestione liquidità: crediti e contributi

Grazie ai contributi offerti da SIMEST hai la possibilità di ottenere e gestire la liquidità tramite le opzioni disponibili:

  • Con il Contributo Export sull’operatività Trade Finance puoi rafforzare la competitività della tua impresa offrendo ai tuoi clienti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine.
  • Con il Contributo Export su Credito Acquirente puoi ricevere un contributo in conto interessi su fondi gestiti per conto del MAECI che consente agli esportatori italiani di offrire ai propri acquirenti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine a un tasso d’interesse fisso agevolato.
  • Migliora la liquidità della tua impresa, anticipando l’incasso dei tuoi crediti commerciali con il factoring.

Recupero crediti e garanzie

Grazie alla garanzia sui finanziamenti bancari, la tua impresa può accedere più facilmente a linee di credito e supportare la propria crescita internazionale, con investimenti in capacità produttiva e acquisizioni estere, o finanziare il capitale circolante di commesse di clienti esteri.

  • L’Agenzia ICE ti assiste nella ricerca di una soluzione amichevole e stragiudiziale per le controversie di natura commerciale tra aziende italiane ed estere.
  • Verrai supportato nella gestione e nel recupero dei crediti insoluti nei confronti di controparti italiane e, soprattutto, estere, attraverso attività stragiudiziali, giudiziali e ristrutturazione del debito.

Scegli gli strumenti più adatti a ottenere e gestire le liquidità per esportare o internazionalizzare la tua azienda.

Abbiamo 13 soluzioni per te