Ottieni e gestisci liquidità finanziamenti agevolati per export
Gestisci il rischio e la liquidità

Ottieni e gestisci la liquidità

In questa sezione trovi una serie di strumenti che ti possono aiutare a ottenere e gestire la liquidità attraverso finanziamenti agevolati, linee di credito e contributi. La liquidità è di vitale importanza per l’internazionalizzazione dell’impresa e creare nuove possibilità.

Finanziamenti agevolati

Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU (disponibili dal 28 ottobre 2021)
  •  Finanziamento per rafforzare la competitività internazionale della tua impresa sostenendo gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica e promuovere la competitività sui mercati esteri.
  • Finanziamento per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, destinando una quota di almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto (tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali).
  • Finanziamento destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (“market place”) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. 
 

Gestione liquidità: crediti e contributi

Grazie ai contributi offerti da SIMEST hai la possibilità di ottenere e gestire la liquidità tramite le opzioni disponibili:

  • Con il Contributo Export sull’operatività Trade Finance puoi rafforzare la competitività della tua impresa offrendo ai tuoi clienti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine.
  • Con il Contributo Export su Credito Acquirente puoi ricevere un contributo in conto interessi su fondi gestiti per conto del MAECI che consente agli esportatori italiani di offrire ai propri acquirenti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine a un tasso d’interesse fisso agevolato.
  • Migliora la liquidità della tua impresa, anticipando l’incasso dei tuoi crediti commerciali con il factoring.

Recupero crediti e garanzie

Grazie alla garanzia sui finanziamenti bancari, la tua impresa può accedere più facilmente a linee di credito e supportare la propria crescita internazionale, con investimenti in capacità produttiva e acquisizioni estere, o finanziare il capitale circolante di commesse di clienti esteri.

  • L’Agenzia ICE ti assiste nella ricerca di una soluzione amichevole e stragiudiziale per le controversie di natura commerciale tra aziende italiane ed estere.
  • Verrai supportato nella gestione e nel recupero dei crediti insoluti nei confronti di controparti italiane e, soprattutto, estere, attraverso attività stragiudiziali, giudiziali e ristrutturazione del debito.

Scegli gli strumenti più adatti a ottenere e gestire le liquidità per esportare o internazionalizzare la tua azienda.

Abbiamo 8 soluzioni per te