La NBU ha allentato alcune restrizioni valutarie per le imprese
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il 10 settembre la Banca nazionale dell’Ucraina ha allentato una serie di restrizioni valutarie per sostenere la capacità di difesa del Paese, il lavoro delle imprese ucraine e il funzionamento del pool di assicurazioni nucleari.
Principali modifiche:
le imprese statali potranno acquistare e trasferire valuta estera a favore di non residenti per acquistare quote per coprire o compensare le emissioni di anidride carbonica (CO₂) associate al trasporto aereo;
è possibile effettuare tutti i pagamenti necessari previsti dai contratti di riassicurazione stipulati con pool assicurativi nucleari esteri;
i soggetti di e-commerce potranno acquistare e trasferire valuta estera all'estero per pagare l'IVA sugli acquisti della merce dei produttori ucraini da parte dei consumatori dei paesi dell'UE. Si presume che questo allentamento offrirà l'opportunità alle piccole e medie imprese di promuovere i propri prodotti sul mercato europeo.
La NBU consentirà inoltre alle imprese di rimborsare i pagamenti delle cedole sugli Eurobond effettuati dal 24 febbraio 2022 al 9 luglio 2024. Tali trasferimenti sono consentiti solo a spese della valuta estera dell'azienda.
Fonte: Banca nazionale dell’Ucraina