In Ucraina è stato firmato il primo accordo sullo sminamento dei terreni agricoli nell'ambito del programma statale

3 Ottobre 2024
88

Il Centro per lo sminamento umanitario ha firmato il primo contratto con il vincitore dell'asta per la fornitura di servizi di sminamento dei terreni agricoli. È diventato l'operatore dell’attività antimine "Servizi di sminamento dell’Ucraina", che sminerà un'area di 86 ettari nella comunità Shevchenkiv della regione di Mykolaiv. L'operatore riceverà 4,85 milioni di UAH (≈€ 106.000) per lo sminamento del sito.

Le gare aperte hanno avuto luogo nel sistema Prozorro. Il concorso ha permesso di ridurre il prezzo iniziale di oltre un milione di grivnie (≈22.000 €). Di conseguenza, lo Stato ha ottenuto risparmi sui costi e l’agricoltore ha ricevuto un risarcimento completo per il costo dello sminamento.

In totale, il Centro per lo sminamento umanitario ha annunciato 20 aste nel sistema Prozorro per l'acquisto di servizi di sminamento dei terreni agricoli con una superficie totale di 6.690 ettari. Finora si sono svolte 11 aste di questo tipo, in cui hanno gareggiato da 2 a 6 partecipanti.

Va osservato che tale passo è significativo sia per l’economia ucraina che per la comunità internazionale degli investitori, poiché gli agricoltori e gli operatori saranno in grado di verificare l’efficacia del mercato e della comunità globale di sminamento, in condizioni chiare e trasparenti per l’operazione. del mercato dello sminamento umanitario.

Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina

 

b