Le società IT ucraine svilupperanno le regole per l’uso dell’intelligenza artificiale nei prodotti tecnologici

11 Ottobre 2024
90

Nove importanti aziende informatiche ucraine hanno firmato una dichiarazione sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (AI) nei loro prodotti. Tra i firmatari sono Grammarly, MacPaw, LetsData, DroneUA, WINSTARS.AI, Gametree.me, YouScan.io, EVE.calls e Valtech.

La dichiarazione prevede che per tre mesi, con il sostegno del Ministero della Trasformazione Digitale (Ministero della Trasformazione Digitale), del Centro per la Democrazia e il Primato del Diritto, nonché del Comitato di esperti sullo sviluppo dell'IA del Ministero della Trasformazione Digitale, le aziende lavoreranno allo sviluppo di regole per l’utilizzo dell’IA. Queste regole diventeranno la base per produrre le soluzioni innovative, garantendone la sicurezza, l’etica e il rispetto degli standard internazionali.

Gli standard sviluppati verranno consolidati in un unico documento: il "Codice di condotta volontario", che diventerà una tappa importante nel processo di autoregolamentazione dell'intelligenza artificiale in Ucraina. Sottoscrivendo questo codice, le aziende si impegnano volontariamente a sviluppare i propri prodotti nel rispetto dei diritti umani. Ciò contribuirà alla creazione degli standard etici nel campo dell’intelligenza artificiale e aiuterà le aziende ucraine ad entrare nei mercati internazionali.

Si prevede che la regolamentazione dell’IA in Ucraina sarà attuata in due fasi. La prima durerà 2-3 anni e comporterà la formazione di una cultura di autoregolamentazione: le aziende vigileranno autonomamente sul rispetto dei principi etici legati all’utilizzo dell’IA nei propri prodotti. Il ruolo dello Stato durante questo periodo è quello di aiutare le aziende a prepararsi per la futura legislazione sull’IA fornendo strumenti. La seconda fase prevede l’adozione di una legge europea analoga all’АІ Act in Ucraina.


Fonte: Ministero della Trasformazione Digitale dell’Ucraina