Un tronco ferroviario con uno scartamento standard europeo sarà costruito attraverso la regione di Chernivtsi fino alla Suceava rumena
- News
- Ricostruzione Ucraina
- Europa

Da Suceava in Romania a Chernivtsi in Ucraina, è prevista la realizzazione di un tronco ferroviario con uno scartamento standard europeo che collegherà le città di Romania, Ucraina, Moldavia e Polonia. L'inizio della costruzione è previsto nel 2025. Ha vinto la richiesta di finanziamento del progetto nell'ambito del programma Connecting Europe Facility, presentata da "Ukrzaliznytsia" e dal governo, che prevede i fondi per i lavori preliminari e progettuali.
Nella prima fase del progetto la metà dei fondi per lo sviluppo proverranno dal budget e il resto sotto forma di sovvenzione. Attualmente sono in corso i preparativi per l'inizio della costruzione, ma il percorso definitivo della ferrovia non è stato ancora definito. I progettisti stanno per determinare le aree della regione attraverso le quali passerà il tronco ferroviario al fine di ridurre al minimo le interferenze nell'infrastruttura esistente. Dopo il completamento della perizia finale, sarà noto il valore totale del progetto, l'ordine e i termini della sua attuazione.
Il progetto è suddiviso in più fasi al fine di accelerare i lavori sulle tratte tecnicamente meno complesse, in particolare tra la stazione di trasmissione Vadul-Siret e Chernivtsi. Ciò consentirà di avviare più rapidamente il traffico sulle sezioni chiave della ferrovia.
Il tronco ferroviario con uno scartamento standard europeo collegherà Cracovia, Leopoli, Chernivtsi, Suceava e Ungheni, aprendo nuove opportunità per l'esportazione di prodotti dall'Ucraina all'Europa. Attualmente il tronco ferroviario con uno scartamento standard europeo attraversa quattro regioni dell’Ucraina e la regione di Chernivtsi diventerà la quinta.
Ricordiamo, che l'UE stanzierà a "Ukrzaliznytsia" quasi 43 milioni di euro per la realizzazione di progetti di integrazione europea.
Fonte: Suspilne Chernivtsi