BB
Marche
11
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Marche

Inviato da a.vetro il 31/03/2021 - 12:45

Immagine principale

Parole chiave

Marche, regione, bando, voucher, sistema moda

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione Marche, nel rispetto di quanto previsto dall’art.117 della Costituzione come modificato dalla riforma costituzionale del 2001, ha sempre prestato particolare attenzione alle funzioni di governance e alla programmazione delle politiche di internazionalizzazione. Non è un caso che alla Regione Marche sia stato affidato il coordinamento nazionale della Commissione Attività produttive, con competenza anche per il commercio con l'estero.

La Regione Marche è stata una delle prime in Italia a dotarsi di una legge, la L.R. 30/2008, modificata e integrata successivamente dalla L.R. n. 13 del 14 maggio 2018, e di Piani programmatici, sia pluriennali che annuali, con cui ha provveduto a disciplinare le attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale.

Al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività regionali di promozione, sviluppo e crescita della competitività del territorio, con la Legge Regionale n.35 del 13 dicembre 2021 è stata istituita l’ATIM (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche) la quale, nell’ambito dell’internazionalizzazione, svolge attività di diffusione della cultura economica e commerciale per il consolidamento della presenza delle imprese marchigiane sui mercati internazionali, di supporto alle imprese nei processi di internazionalizzazione, di promozione dei prodotti e dei servizi del territorio sul mercato globale e di attrazione degli investimenti.

Con DGR n. 133 del 14 febbraio 2023, inoltre, è stata approvata la Convenzione 2023 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche con l'obiettivo condiviso di favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese del territorio in Paesi potenzialmente strategici ed interessanti per il tessuto produttivo marchigiano e di sostenere la transizione verso il paradigma delle tecnologie 4.0 e la digitalizzazione delle PMI marchigiane.

Ulteriori protocolli di intesa:

  • Accordo Quadro 2021-2023 tra Regione Marche ed ICE - (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) approvato con DGR n. 530 del 03 maggio 2021, prevede la realizzazione di azioni, attività, programmi e progetti di penetrazione delle imprese nei mercati esteri. Per ottimizzare gli interventi a vantaggio delle aziende marchigiane, è previsto che i piani di attività siano predisposti secondo un principio di forte complementarietà tra interventi di promozione, interventi a valere sui fondi strutturali europei di assegnazione nazionale e regionale, iniziative sulla base dei servizi a catalogo ICE e iniziative a favore dell’attrazione di investimenti.
  • Protocollo di Intesa 2022 tra Regione Marche e SACE - (Servizi assicurativi e finanziari per le imprese) approvato con DGR n. 1084 del 13 settembre 2021) e orientato a:
  1. migliorare la conoscenza dei prodotti e dei servizi di SACE;
  2. facilitare l’accesso delle PMI marchigiane al know how specialistico di SACE in materia di Paesi e Settori strategici per l’economia e l’export della Regione; 
  3. promuovere e mettere a disposizione i prodotti e servizi di SACE rispondenti alle esigenze del tessuto imprenditoriale marchigiano; 
  4. mettere a disposizione i report SACE sui rischi relativi ai Paesi di maggiore interesse per l’export marchigiano, indicati nel Piano di internazionalizzazione della Regione Marche; 
  5. promuovere iniziative specifiche di filiera con il coinvolgimento delle PMI per lo sviluppo di nuove opportunità commerciali
  • Accordo di collaborazione tra Regione Marche e SIMEST S.p.A. - (Società Italiana per le Imprese all'Estero) approvato con DGR n. 1259 del 25 ottobre 2021 allo scopo di sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle aziende marchigiane in tutti i Paesi nei quali SIMEST può supportarne lo sviluppo. 
  • Memorandum tra Regione e Camera di Commercio di Dubai che intende promuovere la conoscenza dei due sistemi economici e produttivi territoriali per renderli reciprocamente attrattivi, attuando strategie promozionali condivise, quali: 
  1. favorire una maggiore conoscenza dei rispettivi mercati e delle opportunità presenti di sviluppo delle relazioni economiche e commerciali, anche mediante campagne di informazione, comunicazione e di marketing;
  2. promuovere attività di internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici territoriali, da realizzare sia attraverso la gestione diretta di iniziative sia mediante gli enti ed i soggetti operanti nel settore dell'internazionalizzazione, cui il suddetto accordo è esteso;
  3. sostenere programmi di attrazione di investimenti diretti o mediante partecipazioni in joint/ venture di imprese marchigiane o emiratine, sia nelle Marche sia negli E.A.U.; 
  4. promuovere la partecipazione a fiere ed eventi espositivi compresa l'organizzazione di seminari e di workshop;
  5. realizzare missioni, incoming di delegazioni, incontri tra imprese e potenziali investitori;
  6. contribuire allo sviluppo delle relazioni tra le istituzioni di livello universitario nei settori della ricerca scientifica e tecnologica e nel campo dell'alta formazione professionale;
  7. favorire la promozione turistica dei rispettivi territori anche mediante il coinvolgimento di operatori di settore.

Per saperne di più: Strumenti di programmazione e accordi (regione.marche.it)

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Strumenti a supporto delle PMI per l’internazionalizzazione 2022
  • Elaborazione del Piano triennale per internazionalizzazione e promozione all’estero delle imprese 2022-24;

  • Elaborazione del Piano annuale 2022 e individuazione Paesi/settori target;

  • Convenzione con la Camera di Commercio delle Marche 2023;

  • Convenzioni di attuazione degli accordi con ICE, SACE e SIMEST;

  • Partecipazione all’Expo Dubai 2020 (settimana delle Marche 20-26 febbraio 2022) e azioni collaterali a sostegno dei rapporti commerciali con gli EAU.

Servizi di affiancamento e consulenza

La Regione Marche intende porre in essere e potenziare strumenti destinati al sostegno delle imprese marchigiane sui mercati esteri, che consentano lo sviluppo dell’attività di internazionalizzazione sia per l’avvio sia per il consolidamento di contatti e rapporti finalizzati all’esportazione dei prodotti marchigiani nel mondo; accanto alla tradizionale attività di promozione, attuata per mezzo di agevolazioni per la partecipazione ad iniziative commerciali, la Regione si prefigge di rafforzare, attraverso matching virtuali, piattaforme on-line, tecnologie e strumenti digitali, quel processo di innovazione e di digitalizzazione che l’emergenza Covid-19  ha notevolmente accelerato. Le principali direttrici su cui si concentreranno le risorse e gli interventi dell’anno in corso sono:

1. Formazione 

Convenzione Regione Marche e ICE per il 2022 (Progetto Calzature/Accessori USA)

La Regione Marche supporta le imprese marchigiane sul mercato degli Stati Uniti mediante l’elaborazione di un progetto articolato e sistemico, il quale prevede attività di formazione e informazione, partecipazione a fiere internazionali di settore e incontri con buyers americani.

È noto, infatti, che l’Italia abbia storicamente il suo maggior surplus commerciale con gli USA, che rappresentano il terzo mercato di destinazione delle esportazioni italiane. Anche se colpito duramente dalla pandemia, il mercato statunitense sta attraversando una fase di rapida ripresa dei consumi, in particolare per quanto riguarda il Made in Italy per i settori del luxury, dal design al fashion. È in questo contesto che il distretto produttivo marchigiano, con preparazione e strategia adeguate, può conoscere uno sviluppo importante del proprio export.

Data la complessità del mercato statunitense, il progetto contempla attività di formazione quali l’organizzazione di Webinar riguardanti le problematiche generali di accesso al mercato e aspetti tecnici come modelli di business in USA, e-commerce, protezione della proprietà intellettuale, forme contrattuali, rapporti con i retailers, relazione con agenti e tematiche ulteriori.

Convenzione Regione Marche e SACE per il 2022

Con la Convenzione la Regione Marche si prefigge di rafforzare le competenze tecnico-specialistiche delle imprese marchigiane in tema di export, green e digitale fornendo loro:

  • percorsi digitali organizzati in export kit e incontri specialistici sul territorio;
  • Formazione accademica certificata, in collaborazione con selezionate università e business schools;
  • Sessioni di approfondimento dedicata alla nuova operatività di SACE a sostegno dei progetti in ambito green economy.

Accordo di collaborazione tra Regione Marche e SIMEST S.p.A.

Il presente accordo vede la collaborazione delle parti per le seguenti finalità:

  • Migliorare la conoscenza dei prodotti e servizi SIMEST. Le Parti collaborano alla progettazione e promozione di iniziative di informazione e formazione promosse sul territorio (con workshops in presenza, o webinar) finalizzate a facilitare l'accesso da parte delle aziende marchigiane a tutti i benefici derivanti da programmi nazionali messi a disposizione delle imprese e a promuovere la diffusione e l’utilizzo degli strumenti di finanza agevolata gestiti da SIMEST, nonché delle analisi dei mercati e dei rischi-paese forniti dal gruppo SACE;
  • Fornire assistenza alle imprese per definire la propria strategia di internazionalizzazione. In particolare, le parti collaborano per analizzare, definire e proporre attività comuni in termini promozionali e di supporto per l’internazionalizzazione delle PMI su specifici mercati e per specifiche filiere produttive regionali e selezionare, valutare, assistere progetti imprenditoriali con la finalità di sostenerli finanziariamente con i propri strumenti;
  • Promuovere l’utilizzo dei prodotti finanziari della SIMEST;
  • Finanziamenti agevolati per progetti di internazionalizzazione (Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ex legge 394/91); 
  • Investimenti in equity (Partecipazioni al capitale di imprese estere o italiane associabili al contributo interessi e al Fondo di Venture Capital, ex legge 100/90);
  • Supporto al credito all’export (Contributo al tasso di interesse dei finanziamenti per l’esportazione dilazionata di macchinari ed impianti, ex legge 295/75);
  • Organizzare specifiche iniziative di promozione internazionale su specifici mercati e/o per specifiche filiere produttive.

2. Digitalizzazione delle PMI

Convenzione 2023 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche:

L’innovazione e la trasformazione digitale del sistema d’impresa rappresentano una delle priorità strategiche a livello nazionale così come a livello locale. Si tratta, infatti, di una condizione fondamentale per l’avvio dei processi di internazionalizzazione delle imprese. A tale scopo, la presente Convenzione ha previsto:

  • Attuazione di un bando volto ad incentivare l’implementazione da parte delle PMI di tecnologie abilitanti 4.0, anche in un'ottica di sostenibilità, mediante la concessione di Voucher Digitali Impresa 4.0;
  • Azione di supporto alle start-up e PMI innovative della Regione Marche e ai processi di “open innovation” attraverso la partecipazione congiunta ad iniziative e manifestazioni nazionali ed internazionali, anche nell’ambito del network SMAU.

3. Sistema Moda e Persona

Si tratta di un comparto ad alto contenuto di abilità tecnica e manualità che si è sviluppato in continuità con le tradizioni artigianali e rurali, generando per decenni uno straordinario processo di industrializzazione. Il punto di forza delle imprese marchigiane del settore è la loro artigianalità, particolarmente apprezzata all’estero. L’ambito è stato individuato, nell’ambito della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente 2021-27, tra i comparti strategici per lo sviluppo del tessuto economico marchigiano, su cui la Regione Marche intende investire ingenti risorse al fine di tutelare e salvaguardare la qualità delle produzioni locali. In questa prospettiva, la Regione ha identificato diverse misure atte a favorire e sostenere l’export e la promozione all’estero del “sistema moda e persona”, quali:

Partecipazione diretta a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dedicate al comparto moda (Programma Promozionale 2023):

  • PREMIUM e SEEK (Berlino, 17-19 gennaio 2023);
  • ITALIAN FASHION DAYS IN KOREA (Seoul, 1-3 febbraio 2023);
  • MODA ITALIA e SHOES FROM ITALY (Tokyo, 7-9 febbraio 2023);
  • LA MODA ITALIANA @ Almaty (Almaty, 1-3 marzo 2023);
  • WATCH&JEWELLERY SHOW (Sharjah, ottobre 2023);
  • JEWELLERY ARABIA (Bahrain, 14 – 18 novembre 2023).

Convenzione 2023 Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche

Realizzazione congiunta del Programma 2023 fiere e iniziative promo-commerciali che prevede:

  • MICAM (Milano, 19-24 febbraio 2023);
  • SHOES DUSSELDORF (Dusseldorf, 5-7 marzo 2023);
  • Incoming buyers moda USA.

Convenzione Regione Marche e ICE per il 2022 (Progetto CALZATURE USA)

La Regione Marche intende proiettare le imprese marchigiane operanti nel settore calzaturiero verso il mercato degli Stati Uniti con un progetto i cui principali obiettivi sono:

  • La penetrazione del mercato USA, particolarmente sensibile alla qualità del prodotto “Bello e Ben Fatto” Made in Italy;
  • Il consolidamento delle posizioni e delle strategie sul mercato USA, sempre più interessato al prodotto di qualità, dal pezzo classico a quello di design, trendy e al luxury.

Il progetto include attività di formazione ma anche azioni di comunicazione sui social (Facebook, Instagram, Linkedin) e stampa specializzata, inserzioni e redazionali su riviste di settore e la partecipazione ad eventi fieristici in USA.

4. START-UP

Nella Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione elaborata per il settennio 2021-27, le start-up e le PMI innovative hanno assunto un ruolo determinante per il rinnovamento del sistema produttivo locale, in funzione del quale la Regione Marche ha deciso di destinare importanti risorse, a valere sul bilancio regionale e soprattutto sui programmi comunitari, al sostegno di progettualità innovative, indispensabili per garantire agli ecosistemi locali la necessaria capacità di risposta e di adattamento a contesti mutevoli e altamente competitivi.

Strumenti in essere per il supporto delle start-up innovative nel loro percorso di inserimento nei mercati internazionali:

Partecipazione diretta a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dedicate alle start-up (Programma Promozionale 2023)

NORTH STAR DUBAI (Dubai, ottobre 2023).

Convenzione Regione Marche e ICE per 2022 (Progetto START-UP 2022-2023)

Il progetto START-UP è volto a sostenere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle Startup e spin-off aziendali ed universitari ad elevato contenuto tecnologico e innovativo e delle PMI innovative marchigiane, oltre che a rafforzare la comunità delle Startup e della rete dei soggetti funzionali al loro sviluppo (incubatori, acceleratori, università, ecc.).

La azioni previste sono le seguenti:

  • Presentazione e promozione sul territorio marchigiano delle iniziative ICE a favore delle Startup e PMI innovative “GLOBAL START UP PROGRAM 2022” e “ACCELERATE IN ISRAEL 2022” anche in collaborazione con le associazioni di categoria, attraverso la rete regionale dei Digital Innovation Hub, del PID della Camera di Commercio delle Marche, degli incubatori e acceleratori di impresa delle Marche;
  • Partecipazione a “CES” (Las Vegas, 5-8 gennaio 2023) ed organizzazione di iniziative collaterali;
  • Partecipazione a “VIVA TECHHNOLOGY” (Parigi, 14-17 giugno 2023) e organizzazione iniziative collaterali.

5. Sistema casa, arredo e ambienti di vita

Rappresenta uno dei distretti più rilevanti del tessuto imprenditoriale marchigiano, in grado di trainare l’economia locale e di generare un indotto importante. La Regione Marche riserva grande attenzione, nell’ambito della Programmazione 2021-27, al comparto e, a tal scopo, intende predisporre strumenti che rendano le imprese marchigiane sempre più solide, innovative e competitive sui mercati internazionali. Azioni a favore dell’internazionalizzazione delle imprese marchigiane:

Convenzione 2023 Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche

Realizzazione congiunta del Programma 2023 fiere ed iniziative promo-commerciali a favore delle imprese del comparto. Manifestazioni in programma:

  • THE BIG FIVE SAUDI (Riyad, 18-21 febbraio 2023);
  • WORLD ARCHITECT TOUR (Padova, 3-4 luglio 2023);
  • FIND DESIGN ASIA (Singapore, 21-23 settembre 2023);
  • MEDINIT CASABLANCA (Casablanca, 18-19 ottobre 2023);
  • Incoming di buyers di settore con l’obiettivo di farli incontrare con le imprese marchigiane del mobile/arredo/design.

6. Sistema agroalimentare

Il sistema agroalimentare marchigiano presenta notevoli potenzialità, non ancora completamente espresse e da potenziare, in Italia e all’estero, anche attraverso i seguenti strumenti:

Convenzione 2023 Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche

Realizzazione congiunta del Programma 2023 fiere ed iniziative promo-commerciali a favore delle imprese del comparto. Manifestazioni in programma:

  • ANUGA (Colonia, 7-11 ottobre 2023);
  • BIOLIFE (Bolzano, 9-12 novembre 2023);
  • NATAEXPO 2023 (Parigi, 22-24 novembre);
  • Incoming agroalimentare.

7. Meccanica ed Engineering

Le imprese meccaniche e dell’engineering sono quelle che guidano il cambiamento tecnologico a partire dai processi industriali e dalla mobilità. Aumentarne la capacità di innovazione e la competitività per rafforzarne la presenza sui mercati internazionali assume un ruolo cruciale nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-27 delineata dalla Regione Marche.

Programmi in corso:

Convenzione 2023 Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche

Realizzazione congiunta del Programma 2023 fiere ed iniziative promo-commerciali a favore delle imprese del comparto. Manifestazioni in programma:

  • HANNOVERMESSE (Hannover, 17-21 aprile 2023);
  • Incoming Meccanica.

Ulteriori strumenti a supporto dell’Internazionalizzazione:

  • Bando Voucher Fiere Primo semestre 2023 in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche.
Servizi di supporto finanziario 

Nel sistema produttivo della Regione l’Internazionalizzazione rappresenta un’importante leva strategica per lo sviluppo della competitività dell’intero sistema economico regionale, in stretta interconnessione con il potenziamento della ricerca industriale e della capacità innovativa. La Regione Marche supporta l’internazionalizzazione delle imprese marchigiane mettendo a disposizione delle stesse strumenti di supporto finanziario specifici, quali:

  • Confidi finanziamenti alle imprese;
  • Credito per l’attività di internazionalizzazione;
  • Dotazione di 29 milioni di fondi POR-FESR 2021-27 a favore dei processi di internazionalizzazione.
Strutture dedicate
  • Direzione Attività produttive e imprese;
  • Settore Innovazione e Cooperazione Internazionale;
  • Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (ATIM).

Per saperne di piùInternazionalizzazione (regione.marche.it)

Regione

Programmi e iniziative in corso

La Regione Marche, anche con l’apporto della propria Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione ATIM, e Camera di Commercio delle Marche intendono proseguire la loro attività̀ di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre 2023 sia in presenza che in modalità̀ virtuale.

Beneficiari:

Le MPMI delle Marche (sono quindi escluse le Grandi imprese), con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Marche.

Dotazione finanziaria

Per il Bando in questione è previsto uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

Modalità di accesso

Partecipazione al bando pubblicato in data 23/12/2022.

Bando in uscita a supporto di progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto e/o del servizio negli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027, con le seguenti linee direttrici: 

  • ridefinizione dei prodotti in senso sostenibile e/o circolare e in favore dell’inclusione e della qualità di vita;
  • introduzione di contenuti e di processi digitali;
  • strategia di marketing per saper vendere il prodotto innovato con l’obiettivo di consolidare la presenza delle PMI marchigiane sui mercati nazionali ed internazionali.

Contatti:

Stefania Bussoletti – Dirigente P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione
E-mail: [email protected]
Tel. 0718063440

linee direttrici:

  • ridefinizione dei prodotti in senso sostenibile e/o circolare e in favore dell’inclusione e della qualità di vita;
  • introduzione di contenuti e di processi digitali;
  • strategia di marketing per saper vendere il prodotto innovato con l’obiettivo di consolidare la presenza delle PMI marchigiane sui mercati nazionali ed internazionali.

Contatti:

Manuela Pagliarecci - Funzionario P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione
E-Mail: [email protected]
Tel. 0718063923

Gianni Pigini – Funzionario P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione
E-mail: [email protected]
Tel. 0718063921

Contatti

Stefania Bussoletti – Dirigente P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione

0718063440

Manuela Pagliarecci - Funzionario P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione

0718063923

Gianni Pigini – Funzionario P.F. Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione

0718063921

Marche Innovazione