BA
Lazio
12
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Lazio

Inviato da s.bovenzi.stageur il 31/03/2021 - 16:05

Immagine principale

Parole chiave

Lazio, Digital meeting, Export Flying Desk Lazio

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Le politiche della Regione Lazio per la promozione dell’Internazionalizzazione e dell’Export si sviluppano nell’ambito della legge regionale n. 5/2008, del PR FESR 2021-2027 e attraverso specifiche deliberazioni di Giunta triennali e annuali con le quali viene individuata la strategia regionale e le relative misure, per il rafforzamento della presenza delle imprese laziali nei paesi esteri e per l'attrazione di investimenti produttivi dall’estero.

In particolare, la Regione Lazio attua tre diverse tipologie di interventi per supportare l’internazionalizzazione del proprio sistema produttivo:

  1. Interventi diretti
  2. Interventi indiretti
  3. Interventi per l’attrazione degli investimenti

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Interventi Diretti

  • Avvisi pubblici per la concessione di contributi a fondo perduto – vouchers per la partecipazione a fiere internazionali, lo sviluppo di servizi digitali per l’export, l’acquisizione dei servizi di temporary export management, rivolti a imprese mPMI.

  • Avvisi pubblici per la concessione di contributi a fondo perduto per progetti strutturati di internazionalizzazione realizzati da imprese mPMI, in forma singola o associata, enti di ricerca, università e altri partner istituzionali.

Per saperne di più:

www.lazioeuropa.it; www.laziointernational.it

 

2. Interventi Indiretti

Progetti e attività a diretta regia regionale volti alla promozione dell’export e, al contempo, a stimolare l’integrazione intersettoriale ed il trasferimento tecnologico, anche attraverso misure di open innovation e supporto al sistema delle startup. Le attività prevedono l’offerta di servizi di formazione, business and research, partecipazione a fiere internazionali, etc. I beneficiari sono le mPMI laziali.

Informazione & Formazione 4.0

  • Seminari e percorsi di informazione, orientamento e formazione, rivolti ad imprese e stakeholder dell’internazionalizzazione.

  • Incontri EFDL - Export Flying Desk Lazio: incontri one-to-one di consulenza ed assistenza in tema di internazionalizzazione, promossi da Regione Lazio in collaborazione con ICE Agenzia, Fondazione Roma Technopole, Camera di Commercio di Roma, rivolti al sistema delle PMI del Lazio.

·       Sportello EEN Lazio Innova. Lazio Innova, attraverso la rete Enterprise Europe Network (EEN), offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020. EEN è la rete lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea per aiutare le Pmi a migliorare la propria competitività, sviluppare il potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale. Lazio Innova fa parte del consorzio ELSE (Enterprise Lazio and Sardegna for Europe) formato da vari enti e di cui il capofila è il CNR. Gli altri membri sono APRE, Confcommercio, Università di Roma Tor Vergata, Confindustria Sardegna e Sardegna Ricerche.

Per informazioni sulle azioni in corso: www.lazioinnova.it

Eventi e fiere internazionali

  • Programma di appuntamenti fieristici e business event internazionali, condotti sia sul territorio nazionale sia all’estero.

  • Azioni digitali, Brokerage Settoriale & Open Innovation Internazionale in grado di coinvolgere mPMI laziali e Canali della Ricerca per favorirne il matchmaking con potenziali clienti esteri.

Per informazioni sulle azioni in corso: www.laziointernational.it

 

3. Attrazione degli investimenti esteri

La Regione Lazio, attraverso il programma Invest in Lazio approvato con la DGR n. 477 del 20/07/2021 e in collaborazione con Unindustria Lazio, conduce azioni di supporto all’attrazione degli investimenti diretti esteri.

In particolare, le azioni già avviate includono:

  • Foreign investors’ support: raccolta e gestione delle richieste di assistenza di potenziali investitori esteri, tramite la compilazione online di un investor’s form.
  • Erogazione di servizi di customer care alle imprese estere già presenti: tutorship, consultancy e supporto amministrativo.
  • Possibilità di accedere a una fast track amministrativa, tramite gli AIS – Accordi di insediamento e sviluppo, ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 28/2019, a cui possono accedere i soggetti che avviano progetti di investimento sul territorio laziale per importi superiori a € 5.000.000,00 in 3 anni.
  • Sviluppo di un database di enti locali interessati ad essere coinvolti in azioni di formazione e informazione sull’attrazione di investimenti esteri.

 

Regione

Programmi e iniziative in corso

  • Seminari e percorsi di informazione, orientamento e formazione, rivolti ad imprese e stakeholder dell’internazionalizzazione.
  • Incontri EFDL - Export Flying Desk Lazio: incontri one-to-one di consulenza ed assistenza in tema di internazionalizzazione, promossi da Regione Lazio in collaborazione con ICE Agenzia, Fondazione Roma Technopole, Camera di Commercio di Roma, rivolti al sistema delle PMI del Lazio.

 

Contatti

Regione Lazio: Direzione Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca – Area Internazionalizzazione, Attrazione degli Investimenti, Sistema Fieristico

Lazio Innova SpA: Internazionalizzazione, Cluster & Studi