lazio

Lazio

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Le politiche della Regione Lazio per la promozione dell’Internazionalizzazione e dell’Export si sviluppano nel contesto del Piano per l'internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio 2019-2021 (ex D.G.R. n. 206/2019) attraverso il quale viene indicata la strategia regionale, e le relative misure, per il rafforzamento della presenza delle imprese laziali nei paesi esteri e per l'attrazione di investimenti produttivi dall’estero. L’attuazione del Piano si articola attraverso tre tipologie di azioni:

  1. Sviluppo dei “fattori abilitanti” - Orientamento & Formazione 4.0,
  2. Azioni a diretto supporto delle imprese - Progetti e attività a Regia Regionale,
  3. Iniziative finalizzate a avviare nuove modalità di espansione internazionale.

Le risorse disponibili per l'attuazione del Piano triennale 2019-2021 derivano dalla Programmazione regionale dei fondi POR FESR 2014-2020 per gli interventi diretti e dalle risorse economiche previste dalla L.R. n.5/2008 per gli interventi indiretti.

Interventi Diretti

Concessione di Contributi a Fondo perduto per progetti di internazionalizzazione realizzati da imprese, in forma singola, inclusi liberi professionisti, titolari di Partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio. I contributi sono concessi in regime de minimis.

Per saperne di più

Interventi Indiretti

Progetti a diretta Regia Regionali volti alla promozione dell’export, delle Partnership industriali e commerciali, all’attrazione degli Investimenti Esteri: portfolio di strumenti finalizzati a rafforzare l’export, e nel contempo, stimolare l’integrazione intersettoriale ed il trasferimento tecnologico, anche attraverso misure di open innovation e supporto al sistema delle startup. Le attività prevedono l’offerta di servizi reali (Formazione, Business and Research, Fiere Internazionali, etc.) e la copertura di costi di organizzazione a beneficio di comparti specifici e sistemi imprenditoriali complessi. Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese e startup innovative.

Per saperne di più

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Informazione & Formazione 4.0

  • Seminari e percorsi di informazione, orientamento e formazione, rivolti ad imprese e stakeholder dell’internazionalizzazione.
  • Incontri EFDL - Export Flying Desk Lazio: incontri one-to-one di consulenza ed assistenza in tema di internazionalizzazione, promossi da Regione Lazio in collaborazione con ICE Agenzia, Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, rivolti al sistema delle PMI del Lazio.

Per saperne di più

Attività a diretto supporto delle imprese

  • Programma di appuntamenti fieristici e business event internazionali, condotti sia sul territorio nazionale sia all’estero.
  • Azioni digitali, Brokerage Settoriale & Open Innovation Internazionale in grado di coinvolgere MPMI laziali e Canali della Ricerca per favorirne il matchmaking con potenziali clienti esteri.
  • Programma “VERSO EXPO2020DUBAI”: attività ed iniziative di internazionalizzazione, trasferimento tecnologico, diplomazia economia e cluster, networking per il sistema della Regione Lazio in programmazione nell’ambito della partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai.

Per saperne di più

Servizi di supporto finanziario

Azioni, misure e programmi per le imprese attualmente attivi

  • PRE SEED: supporta la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Aperto fino a esaurimento risorse. 
  • Abbattimento degli interessi sui prestiti BEI: contributi alle MPMI del Lazio per l’abbattimento degli interessi sui prestiti concessi sulla linea di credito “Italian regions EU blending programme” della BEI: consentono alle banche di praticare condizioni economiche e di durata più favorevoli rispetto ai prestiti ordinari. Aperto fino a esaurimento risorse. 
  • FARE Lazio: un insieme di strumenti per favorire l’accesso al credito e alle garanzie delle imprese del Lazio. 
  • L’investimento nel capitale di rischio è uno degli obiettivi prioritari della Regione Lazio che, tramite Lazio Innova, gestisce i programmi e i fondi di Venture Capital con il progetto Fare Venture, composto da due strumenti distinti, ma complementari: LAZIO Venture, un fondo di fondi di 44 milioni di euro che ha investito in 4 FIA (Fondi Chiusi di Investimento Alternativi) paralleli, gestiti da primari soggetti professionali e INNOVA Venture, che investe 22 milioni di euro direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio insieme a co-investitori privati. 
  • APEA: sostiene investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti e alla riduzione degli altri impatti ambientali delle imprese. La scadenza è il 30 aprile. 
  • Sostegno alle startup innovative nel settore dei videogame: sostiene progetti per sviluppare videogiochi di intrattenimento da portare sul mercato internazionale. La scadenza è il 12 aprile. Link: https://bit.ly/3nNaamr
  • Boost Your Ideas: challenge rivolta a startup, micro-piccole e medie imprese, team informali spin-off di dipartimenti e istituti di università e centri di ricerca, per trovare soluzioni per il post Covid-19 su sostenibilità e resilienza, digitalizzazione, cultura, turismo e life style, semplificazione nella P.A., valorizzazione dei risultati di ricerca e innovazione fragilità sociali, ripresa del lavoro, logistica e distribuzione. La terza call sarà aperta dal 28 giugno al 9 agosto 2021. 

Servizi per le imprese e lo sviluppo

  • Spazi Attivi: sono gli hub dell’innovazione, gestiti da Lazio Innova su tutto il territorio regionale, che offrono i servizi della Regione Lazio a imprese, startup, maker e cittadini, attraverso la formazione e l’orientamento all’imprenditorialità e al lavoro. Ed è da qui che partono le sfide di open innovation della Regione Lazio, lanciate da grandi imprese a startup e creativi per realizzare processi e prodotti innovativi con un duplice risultato: sostenere la necessità di innovazione del grande mondo della produzione e far emergere idee e soluzioni innovative che altrimenti resterebbero escluse dal mercato. Il programma è attivo e in continua evoluzione: finora sono state realizzate 19 challenge e sostenuti 130 progetti innovativi, supportati attraverso un programma di mentorship. 
  • ESA BIC (Business Incubation Centre) Lazio: programma di incubazione cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che sostiene l’avvio di startup innovative nel settore della Space Economy per favorire la diffusione di conoscenze e l’applicazione di tecnologie di derivazione spaziale in altri ambiti di attività e viceversa. La nuova call è rivolta ad aspiranti imprenditori, ricercatori, professori universitari, personale tecnico degli organismi di ricerca o delle università e giovani imprese in fase di startup. Per il 2021 sono previste tre scadenze: 23 aprile, 9 luglio e 8 novembre. 
  • Distretto tecnologico aerospaziale: la Regione Lazio, sempre tramite Lazio innova, è partner del DTA che è composto da 250 aziende con 23.500 addetti, e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro. 
  • Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali: la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, è partner del DTC che investe 41,7 milioni di euro in 5 grandi linee di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale. 
  • Sportello EEN Lazio Innova. Lazio Innova, attraverso la rete Enterprise Europe Network (EEN), offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020. EEN è la rete lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea per aiutare le Pmi a migliorare la propria competitività, sviluppare il potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale. Lazio Innova fa parte del consorzio ELSE (Enterprise Lazio and Sardegna for Europe) formato da 7 enti e di cui il capofila è il CNR. Gli altri membri sono APRE, Confcommercio, Unioncamere Lazio, Università di Roma Tor Vergata, Confindustria Sardegna e Sardegna Ricerche. 
Strutture dedicate

Laziointernational.it

Portale regionale per l’Internazionalizzazione, strumento di riferimento strategico per il sistema imprenditoriale e della ricerca del Lazio, interessati ad attivare rapporti con l’estero. Grazie alle sue diverse funzioni l’utente può accedere a informazione e servizi su:

  1. interventi attivati dalla Regione Lazio e dai partner istituzionali operativi sul territorio e dai diversi attori nazionali e internazionali
  2. progetti di internazionalizzazione e le misure di finanziamento, regionali, nazionali e internazionali
  3. principali eventi e appuntamenti nazionali ed internazionali
  4. attività di networking per favorendo la creazione della community di professionisti e imprese.

Programmi e iniziative in corso

Percorsi di Orientamento & Formazione realizzati in collaborazione con partner strategici istituzionali, fra cui, in particolare, ICE Agenzia e le sue rappresentanze all’estero, SACE, SIMEST, il Sistema Camerale, il sistema della Diplomazia Internazionale. 

Beneficiari dei percorsi di formazione, a carattere gratuito, sono il sistema delle imprese ed ecosistema dell’Innovazione e della ricerca. 

Per le modalità di accesso, cliccare a questa pagina.

Contatti utili: internazionalizzazione@lazioinnova.it, +3906 605160

Per saperne di più

La Regione Lazio Verso Expo2020Dubai. Calendario di incontri promossi dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto di partecipazione ad Expo2020Dubai. Realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli EAU, sono strutturati per offrire ad aziende e all’ecosistema dell’innovazione del Lazio Orientamento e Formazione e una piattaforma di ascolto delle esigenze del tessuto produttivo, della ricerca e dell’Innovazione. Gli incontri si svolgono su piattaforma digitale previa registrazione.

Contatti utili: internazionalizzazione@lazioinnova.it, +3906 605160

Per saperne di più

 

Incontri one-to-one di consulenza ed assistenza in tema di internazionalizzazione, promossi da ICE Agenzia, Regione Lazio, Lazio Innova, Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, che si rivolgono al sistema delle PMI del Lazio. Beneficiari, sono il sistema delle imprese e l'ecosistema dell’Innovazione e della ricerca.

Contatti utili: internazionalizzazione@lazioinnova.it, +3906 605160

Per saperne di più

Creazione di un Repository/Catalogo digitale di VideoPitch di presentazione di prodotti/servizi innovativi di realtà del Lazio, finalizzati ad attività di internazionalizzazione rivolte alle startup ed imprese innovative, laboratori di ricerca e spin off universitari della Regione Lazio, ricevuti con l’obiettivo di coinvolgere le realtà innovative laziali negli incontri digitali di matchmaking con buyer e operatori internazionali, nell’ambito delle attività di brokerage internazionale.

Contatti utili: internazionalizzazione@lazioinnova.it, +3906 605160

Per saperne di più

Contatti

Regione Lazio: Direzione Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca Area Internazionalizzazione e Marketing Territoriale

internazionalizzazione@regione.lazio.it

Lazio Innova SpA: Internazionalizzazione, Cluster & Studi

internazionalizzazione@lazioinnova.it

I servizi regionali