AF
Trentino Alto Adige
4
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 2 soluzioni per te

Trento

Inviato da s.bovenzi.stageur il 12/04/2021 - 17:29

Immagine principale

Parole chiave

Trento, export internazionalizzazione

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

  • Le priorità delle politiche per l’internazionalizzazione delle imprese trentine: aumento di almeno il 30% del numero degli esportatori abituali e conseguente rafforzamento del peso delle esportazioni sul PIL provinciale; aumento della qualità e quantità degli investimenti esteri in Trentino in settori ad alta intensità tecnologica e in grado di apportare valore e innovazione alle filiere economiche territoriale e alle catene dell’indotto; presenza economica estera più qualificata attraverso progetti di insediamento stabile nei mercati di riferimento prioritario (agenti, jv, sedi commerciali); sostenere la formazione di capitale umano destinato a progetti di espansione e rafforzamento all’estero.
  • Nuove politiche e incentivi: riforma degli incentivi a sostegno delle imprese all’estero con l’introduzione di nuove fattispecie di aiuti anche a supporto al digital export. Costituzione di un Gruppo strategico per l’internazionalizzazione che sia di supporto alla “task force ripresa”; attivazione di un Osservatorio mercati esteri; nuova strategia di comunicazione e promozione digital all’estero; attivazione di bandi per il reshoring e l’attrazione di impresa.
  • Comitato strategico per l’internazionalizzazione: gruppo di indirizzo e orientamento strategico per il rilancio dell’export trentino composto dai principali stakeholder locali, in primis Associazioni di categoria, CCIAA di Trento, Trentino Marketing. Il lavoro del Comitato si orienta su 3 linee operative: costruzione, esecuzione e monitoraggio di un Piano strategico per l’internazionalizzazione; definizione di una Carta dei Valori correlata alla sostenibilità volta a valorizzare la Provincia autonoma di Trento a livello internazionale, anche attraverso il riposizionamento del brand territoriale, che abbracci oltre l’ambito turistico anche quello economico-produttivo; promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.
  • Temi emergenti: ricorso allo strumento dell’international assessment per valutare il maturity  model delle imprese locali e individuare i piani di intervento specifici per supportarle in percorsi di avvicinamento ai mercati esteri; istituzione di un Osservatorio sull’internazionalizzazione del Trentino, che monitori il fenomeno e supporti le istituzioni nelle scelte strategiche.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Trentino Sviluppo: cura una gamma di attività volte a difendere la competitività e stimolare la crescita delle imprese già consolidate nel territorio.

Supporta le imprese nel seguire percorsi di crescita nell’ambito dello sviluppo dell’innovazione, del rinnovamento organizzativo e produttivo, nell’internazionalizzazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità secondo i pilastri ESG.

Analizza le possibili aree di sviluppo per la commercializzazione e l’internazionalizzazione delle imprese di riferimento, privilegiando gli ambiti delle smart specialisation.

Promuove azioni in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, le Associazioni di categoria, gli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico e con gli altri stakeholder territoriali, sviluppa progetti di promozione all’estero e favorisce lo sviluppo di cluster e iniziative di sistema, in modo da creare una massa critica tale da garantire una maggiore efficacia ed offrire occasioni di networking tra imprenditori del territorio.

Funge anche da nodo provinciale della rete europea Enterprise European Network, utilizzando progetti di finanziamento europei e/o internazionali finalizzati allo scopo, è sportello APRE, cura le relazioni con la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Elenco dei servizi:

FORMAZIONE SPECIALISTICA: Percorsi taylor made per gruppi di imprese rispetto ad obiettivi emergenti nelle azioni di supporto alle imprese.

X-DESK: Servizio vocato all’internazionalizzazione, comprende anche un focus più ampio legato alla valutazione delle potenzialità legate allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi. È suddiviso in step:

  • Export Flying Desk: accompagnamento ai servizi informativi, forniti dal Sistema Paese a supporto dell’export e svolti in collaborazione con ICE.
  • X-desk mercati: attraverso l’utilizzo di sistemi informativi interni ed esterni realizza analisi di mercato per individuare opportunità e rischi, prevedere le potenzialità e le evoluzioni dei mercati e dei settori nei quali si opera, studia il target di riferimento del prodotto e analizza la concorrenza.

SIGNPOSTING: Segnalazione di opportunità rilevanti per le imprese trentine collegate ad eventi, fiere, progetti internazionali.

LEAD GENERATION: Supporto nella ricerca di nuovi clienti all’estero. Offre un’analisi delle opportunità commerciali nei mercati esteri per il prodotto specifico e lo scouting di potenziali contatti. Permette di informarsi sulla vendibilità del proprio prodotto nel mercato di riferimento, capire quali azioni sia necessario intraprendere per consolidare la propria presenza e costruire una relazione commerciale duratura; facilita inoltre la costruzione di database di contatti potenziali da approfondire e monitorare nel tempo.

È svolto in collaborazione con ICE e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

INTERNATIONAL ASSESSMENT: Verificare e validare il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende trentine per affrontare i mercati esteri nel definire, in modo condiviso, un piano di azioni per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione. Inizialmente, si procede con la valutazione della propensione all’internazionalizzazione attraverso un AUDIT qualitativo e un ASSESSMENT quantitativo, corredato da un piano di sviluppo con specifici obiettivi da raggiungere, volto ad innescare un processo di impostazione o di nuova organizzazione delle attività di internazionalizzazione.

BUSINESS COACHING: Trasferimento di strumenti e metodi per accrescere le competenze presenti nelle imprese per definire una strategia di sviluppo del prodotto, per ottimizzare la struttura organizzativa e i processi produttivi e per adottare un corretto approccio per affrontare i mercati esteri. È un’azione di trasferimento metodologico svolta con l’affiancamento di un coach esperto per definire un cruscotto di strumenti a supporto:

  • dell’impostazione strategica per l’accesso ai mercati;
  • della revisione della strategia e dei processi organizzativi;
  • della costruzione di uno specifico percorso per un’area geografica o per un nuovo prodotto, rispetto anche alla risoluzione di problematiche tecniche e normative di particolare complessità;
  • della riorganizzazione di processi per recuperare economie e rafforzare la capacità di fornire clienti (lean organization);
  • della riorganizzazione delle strutture di vendita;
  • dell’adozione di strumenti e modalità organizzative diversi in considerazione dei cambiamenti dei mercati (in primis: tecnologie digitali, nuove modalità di gestire le relazioni commerciali in stretta connessione al marketing anche digitale, modalità produttive più dotate di tecnologie abilitanti).

ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERO: Organizzazione di incontri di business con altre aziende estere, in modo da ampliare il novero dei clienti nel Paese target. È una tipologia di servizio utile anche all’impresa di medio piccole dimensioni non ancora adeguatamente strutturata per l’export che, in un’azione di sistema, trova una lista di potenziali clienti qualificati a cui proporre i propri prodotti e servizi. L’azienda è affiancata da esperti nel processo di incontro e follow-up.

L’azione può essere svolta all’estero (MIssione) o in territorio trentino (Incoming). Viene inoltre fornito supporto nella realizzazione degli incontri affiancandosi all’azienda, laddove sia necessario e nel loro mantenimento successivo (follow-up).

Avviso pubblico per Manager aziendali: Interventi a sostegno dell’assunzione di manager aziendali specializzati in ambito innovazione, digitalizzazione, promozione della competitività mediante l’internazionalizzazione per il contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 e per rilanciare il sistema economico del “Trentino”. Attualmente non disponibilePer saperne di più.

Invest in Trentino: Invest in Trentino è un ramo di attività coordinato da Trentino Sviluppo, volto a favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio. Si sostanzia in azioni di supporto alle aziende interessate a espandere il proprio business in Trentino. Un team dedicato accompagna le imprese in tutte le fasi dell’investimento, dalla ricerca di uno spazio per l’insediamento all’accesso al credito, dal rapporto con la pubblica amministrazione all’individuazione di personale qualificato, dallo sviluppo tecnologico agli incentivi, offrendo una panoramica completa delle opportunità presenti nella Provincia Autonoma di Trento. Per saperne di più.

Servizi di supporto finanziario

APIAE: facilita l’accesso agli aiuti provinciali per l’internazionalizzazione delle imprese in Trentino attraverso l’erogazione dei contributi di settore.

Trentino Sviluppo SpA: Avviso pubblico per Manager aziendali -  Interventi a sostegno dell’assunzione di manager aziendali specializzati in ambito innovazione, digitalizzazione, promozione della competitività mediante l’internazionalizzazione per il contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 e per rilanciare il sistema economico del “Trentino”.

Strumenti

La Provincia autonoma di Trento, con propria legge provinciale, ha istituito una serie di incentivi a favore delle imprese, tra i quali, con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti e la penetrazione commerciale all’estero delle imprese, alcuni specifici aiuti per l'internazionalizzazione delle imprese, concessi in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e gestiti con procedura valutativa o, in alternativa, concessi in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, gestiti con procedura automatica

In particolare, fermo restando le diverse soglie di spesa ammissibile: “Aiuti per l’internazionalizzazione delle imprese”:

  1. per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, anche congiunte, per la partecipazione a missioni aziendali congiunte, nonché per la realizzazione di servizi a sostegno dell’internazionalizzazione di imprese associate, gestiti con procedura automatica in regime “de minimis” o, in alternativa, per la prima partecipazione ad una manifestazione fieristica internazionale anche all'interno dell'Unione europea, gestiti mediante procedura valutativa in regime di “esenzione”;
  2. “Aiuti alle imprese per servizi di consulenza specialistici per l'internazionalizzazione delle imprese” e “Aiuti alle imprese per servizi specialistici in ambito giuridico-amministrativo per l’internazionalizzazione”: finalizzati a rafforzare la penetrazione commerciale all’estero attraverso la commercializzazione di beni e servizi, nonché per servizi di consulenza acquisiti all’esterno dell’azienda per il supporto giuridico - amministrativo alla contrattazione all’estero, gestiti mediante procedura automatica in regime “de minimis”;
  3. “Aiuti alle imprese per servizi di consulenza specialistici per l'internazionalizzazione delle imprese”: finalizzati a rafforzare la penetrazione commerciale all’estero attraverso la commercializzazione di beni e servizi, gestiti mediante procedura valutativa, in regime di “esenzione”.

LINK UTILI

DELIBERE DI RIFERIMENTO

  • deliberazione della Giunta provinciale n. 2478 di data 22 dicembre 2022, “Approvazione dei criteri e modalità per la concessione di aiuti in procedura automatica, ai sensi della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6. Chiusura dei termini per la presentazione delle domande per gli aiuti concessi a valere sui criteri per la concessione di contributi in compensazione fiscale, ai sensi dell'art. 17 della legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14 (approvati con D.G.P. n. 804/2020 e s.m.) e sui criteri e modalità per l'applicazione della legge - aiuti per il passaggio generazionale (approvati con D.G.P. n. 382/2012 e s.m.). Riapertura termini domande per la concessione degli aiuti agli impianti di macellazione, di cui all'art. 37, comma 1, della legge provinciale 28 marzo 2009, n. 2 (approvati con D.G.P. n. 3045/2009 e s.m.)”;
  • deliberazione della Giunta provinciale n. 2479 di data 22 dicembre 2022, “Approvazione dei criteri e modalità per la concessione di aiuti per l'internazionalizzazione delle imprese e per servizi di consulenza, ai sensi della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6”; 
  • deliberazione della Giunta provinciale n. 527 di data 24 marzo 2023, “Modifiche ai criteri e modalità per la concessione di aiuti per l'internazionalizzazione delle imprese e per servizi di consulenza, ai sensi della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, approvati con deliberazione di Giunta n. 2479 del 22 dicembre 2022”;
  • deliberazione della Giunta provinciale n. 529 di data 24 marzo 2023, “Modifiche ai criteri e modalità per la concessione di aiuti in procedura automatica, ai sensi della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, approvati con deliberazione di Giunta n. 2478/2022”.
Strutture dedicate
  • UMSe internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento
  • APIAE – Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche
  • Camera di Commercio Industria e artigianato e agricoltura di Trento

Dettagli di contatto in basso. 

Contatti

APIAE - Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche, individuata quale struttura provinciale competente per la concessione degli aiuti sopra richiamati, ivi comprese le verifiche successive

0461/49 94 40 oppure 0461/49 94 00

UMSe internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento

Casa Moggioli via Grazioli, 25 - 38122 Trento e Via della Scrofa, 64 00186 - Roma
0461/49 54 53

Camera di Commercio Industria e artigianato e agricoltura di Trento

0461 887111

Bolzano

Inviato da a.vetro il 12/04/2021 - 17:13

Immagine principale

Parole chiave

Bolzano, Trentino Alto Adige, Regioni, Export days, Export Coach

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza
  • Export Days

Annualmente vengono organizzate giornate dedicate all’export che vedono la partecipazione di selezionati esperti dei mercati di interesse delle imprese locali interessate. Il format prevede moduli informativi sui potenziali mercati esteri di riferimento e su temi di attualità relativi all’export, ma anche un primo scambio impresa/esperto su specifici temi di interesse.

  • Export Coach

Il servizio offre consulenti di export con una lunga esperienza nel settore che forniscono sostegno nell'elaborazione di un piano per l'export pensato su misura per l’impresa. Nell'ambito del programma viene affiancato all’impresa un manager con esperienza nel settore export per un periodo di un anno (prolungabile fino a due anni), che imposterà le attività nei mercati esteri in modo professionale e sostenibile. Il coach esegue un export check e verifica la fattibilità del progetto di internazionalizzazione. Insieme a un team interno all’azienda, il coach elabora quindi un piano di internazionalizzazione che contiene misure concrete per l'ingresso nei mercati di riferimento. Il coach è presente all'interno dell’impresa per un periodo di un anno, fino a un massimo di due giorni al mese.

  • Viaggi imprenditoriali

Vengono organizzati viaggi imprenditoriali finalizzati a scoprire e accedere a nuovi e importanti mercati esteri, con l’obiettivo di verificare direttamente e in prima persona le prospettive di vendita delle attività estere pianificate dall’azienda e conoscere da vicino le condizioni economiche e legali del mercato di riferimento. L’ente organizzatore pianifica e organizza il viaggio nonché i meeting B2B con potenziali partner commerciali.

  • Visite di delegazioni

Vengono studiati specifici mercati e ricercati potenziali clienti o partner commerciali nel mercato di sbocco. Successivamente viene pianificata la visita della delegazione in Alto Adige, elaborando insieme alle imprese un valido programma e accompagnando la delegazione durante l’intera visita.

  • Partecipazione a fiere

Alle aziende viene offerta la possibilità di partecipazioni fieristiche nell’ambito degli stand collettivi dell’Alto Adige. L’ente incaricato si fa carico dell’intera organizzazione, dalla registrazione alla realizzazione, montaggio e smontaggio dello stand fino al trasporto della merce da esporre. Inoltre, esso affianca le imprese anche durante tutte le fasi, anche per quella di follow-up, offrendo una consulenza mirata e mettendole in contatto con potenziali clienti.

I servizi sono erogati da:

IDM SUDTIROL – Alto Adige

Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.

Piazza della Parrocchia, 11 - Bolzano

Tel. 0471/094000

[email protected][email protected]

Servizi di supporto finanziario

Contributi per la partecipazione a fiere

Nel rispetto della normativa comunitaria di riferimento le aziende iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che svolgono un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano possono accedere alle agevolazioni per l’internazionalizzazione. Alle imprese viene concesso un contributo per la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano ed a selezionate fiere che si svolgono in Alto Adige. Sono ammissibili le spese per l’affitto dell’area, per il noleggio dello stand, per l’installazione dello stand e per le quote di iscrizione e partecipazione.

Il servizio viene erogato da:

Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige Economia

Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano

Tel. 0471 41 36 65

[email protected]

[email protected]

Contributi sui costi servizi di affiancamento e consulenza

Nel rispetto della normativa comunitaria di riferimento, i servizi di affiancamento e consulenza sono sostenuti finanziariamente da:

IDM SUDTIROL – Alto Adige

Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.

Piazza della Parrocchia, 11 - Bolzano

Tel. 0471/094000

[email protected][email protected]

Strutture dedicate

Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano

Tel. 0471 41 36 65

Email: [email protected]

[email protected]

[email protected]

Le Camere di Commercio svolgono, tra le altre funzioni, anche quella di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, nonché di collaborazione con ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Cassa depositi e prestiti per la diffusione e le ricadute operative a livello aziendale delle loro iniziative.

Via Alto Adige, 60

Tel. 0471/945511

Organismo chiamato a erogare servizi tesi a favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare la competitività delle aziende altoatesine.

Piazza della Parrocchia, 11, Bolzano

Tel. 0471/094000

Email: [email protected]

PEC: [email protected]

45-47 Rue de Pascale B - 1040 Brussels

Tel. +32.2.7432700-01

Email: [email protected]

Programmi e iniziative in corso

Contatti

Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
0471413665