AD
Lombardia
3
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Lombardia

Inviato da a.vetro il 31/03/2021 - 11:08

Immagine principale

Parole chiave

Lombardia, Regione, Camere di Commercio, Lombardia point, INBUYER

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Regione Lombardia ha declinato i propri orientamenti strategici in tema di export ed internazionalizzazione all’interno del proprio quadro normativo di riferimento:

•    la Legge regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 “Impresa Lombardia: per la libertà d’impresa, il lavoro e la competitività”, con la quale Regione persegue la crescita competitiva e l’attrattività del contesto territoriale e sociale della Lombardia, supportando, tra l'altro, la capacità delle imprese di sviluppare e ampliare le proprie prospettive di mercato e la promozione delle produzioni industriali delle imprese della Lombardia anche sui mercati esteri;

•    il Programma Regionale di Sviluppo della XI Legislatura, approvato il 10 luglio 2018 con DCR n. XI/64, e sua relativa declinazione nel DEFR, che prevede in particolare:

- la promozione di una strategia di sostegno alle imprese nel loro percorso di internazionalizzazione e consolidamento su nuovi mercati esteri, sia in termini di know how e servizi che di risorse e garanzie, valorizzandone competenze, conoscenze, creatività e innovazione, anche nell’ambito di manifestazioni universali;

- la crescita competitiva delle imprese attraverso il sostegno all’internazionalizzazione e all’export;

- il presidio di reti internazionali e piattaforme europee a vantaggio della competitività dell'ecosistema Lombardo;

•    l’Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, approvato con DGR n. 767 del 12 novembre 2018 e successive DGR n 1662 del 27 maggio 2019 e DGR n 2688 del 29 dicembre 2019.

•    il Programma Operativo Regionale (POR) a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 adottato con Decisione della Commissione Europea del 12 febbraio 2015 C (2015) 923 final e con D.G.R. di presa d’atto n. X/3251 del 6/03/2015 e i successivi aggiornamenti. Il quale prevede nell’ambito dell’Asse III “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese”, l’obiettivo specifico 3.b.1 “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”, finalizzato a rafforzare la promozione dell’export ed i processi di internazionalizzazione delle imprese singole o associate e ad aumentare il livello di attrattività del territorio Lombardo”

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Le iniziative regionali a sostegno della promozione e dello sviluppo del sistema produttivo lombardo nei mercati esteri vengono attuate tramite servizi alle imprese volti a favorire: organizzazione di incontri B2B con operatori e buyer esteri, missioni internazionali e servizi matching tra le imprese, la partecipazione a manifestazioni ed eventi internazionali, l’informazione e l'assistenza alle imprese lombarde sulle tematiche dell’internazionalizzazione.

Le consuete azioni a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde vengono programmate annualmente in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo e Finlombarda S.p.A., la finanziaria di Regione Lombardia, in qualità di coordinatore del consorzio Simpler, snodo per la Lombardia e l’Emilia-Romagna di Enterprise Europe Network (https://een.ec.europa.eu/). In questa fase particolare, Regione Lombardia favorisce l’internazionalizzazione delle MPMI lombarde tramite:

  • l‘attivazione del bando “Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri”, a valere sulla programmazione del Programma Regionale FESR 2021-2027;
  • la promozione di servizi gratuiti personalizzati per la competitività delle imprese lombarde offerti da Finlombarda tramite il coordinamento di Simpler.

Quest’ultimo, in particolare, offre servizi gratuiti rivolti a:

  • gestire l’innovazione e la sostenibilità
  • migliorare la strategia di internazionalizzazione
  • accedere al capitale di rischio e ai finanziamenti europei

È inoltre attivo sul portale LombardiaPoint – la rete per l’internazionalizzazione delle imprese lombarde (LombardiaPoint) - un servizio di “Export assessment”, uno strumento online di self-check per le imprese lombarde per verificare se l’azienda è pronta ad affrontare i mercati esteri e per comprendere i punti di miglioramento e la tipologia di supporto di cui necessita.

Il servizio è disponibile al seguente link: LombardiaPoint

Regione

Programmi e iniziative in corso

Le misure regionali di supporto finanziario alle MPMI che intendono avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri vengono finanziate mediante risorse proprie e risorse della programmazione comunitaria del Programma Regionale FESR e sviluppate in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo o autonomamente da Regione Lombardia.

Nell’ambito del Programma Regionale FESR Lombardia 2021 - 2027 è attiva la seguente misura: BANDO “LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021 – 2027” - PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI

 

Cosa è?

Il bando promuove l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

Chi ne può beneficiare? 
Piccole e Medie Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste?                                                                                                                                     

Dotazione finanziaria iniziale: Euro 7.050.000 L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili, di cui 80% sotto forma di finanziamento agevolato e 20% sotto forma di contributo a fondo perduto, con un investimento minimo pari a 35.000 euro. L’agevolazione non può superare l’importo complessivo di 350.000 euro.

Quali sono le modalità di accesso?

BANDO CHIUSO

Lo sportello è stato aperto il 28 febbraio fino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Contatti utili:
e-mail: [email protected] 

Contatti

Regione Lombardia

Piazza Gae Aulenti, 1 - Torre B 20124 Milano

Direzione Generale Sviluppo Economico

Uffici Regione Lombardia Bruxelles

Place du Champ De Mars, 1/3 - B1050 Bruxelles

Rete LOMBARDIAPOINT – Punti Operativi per l’Internazionalizzazione

Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e loro Unioni Regionali

Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia

Via Ercole Oldofredi, 23 Milano

Consorzio SIMPLER - Finlombarda S.p.A.

Piazza Gae Aulenti, 1 - Torre B - 20124 Milano
+39.02.607.441