Lombardia

Lombardia

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Regione Lombardia ha declinato i propri orientamenti strategici in tema di export ed internazionalizzazione all’interno del proprio quadro normativo di riferimento:

•    la Legge regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 “Impresa Lombardia: per la libertà d’impresa, il lavoro e la competitività”, con la quale Regione persegue la crescita competitiva e l’attrattività del contesto territoriale e sociale della Lombardia, supportando, tra l'altro, la capacità delle imprese di sviluppare e ampliare le proprie prospettive di mercato e la promozione delle produzioni industriali delle imprese della Lombardia anche sui mercati esteri;

•    il Programma Regionale di Sviluppo della XI Legislatura, approvato il 10 luglio 2018 con DCR n. XI/64, e sua relativa declinazione nel DEFR, che prevede in particolare:

- la promozione di una strategia di sostegno alle imprese nel loro percorso di internazionalizzazione e consolidamento su nuovi mercati esteri, sia in termini di know how e servizi che di risorse e garanzie, valorizzandone competenze, conoscenze, creatività e innovazione, anche nell’ambito di manifestazioni universali;

- la crescita competitiva delle imprese attraverso il sostegno all’internazionalizzazione e all’export;

- il presidio di reti internazionali e piattaforme europee a vantaggio della competitività dell'ecosistema Lombardo;

•    l’Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, approvato con DGR n. 767 del 12 novembre 2018 e successive DGR n 1662 del 27 maggio 2019 e DGR n 2688 del 29 dicembre 2019.

•    il Programma Operativo Regionale (POR) a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 adottato con Decisione della Commissione Europea del 12 febbraio 2015 C (2015) 923 final e con D.G.R. di presa d’atto n. X/3251 del 6/03/2015 e i successivi aggiornamenti. Il quale prevede nell’ambito dell’Asse III “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese”, l’obiettivo specifico 3.b.1 “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”, finalizzato a rafforzare la promozione dell’export ed i processi di internazionalizzazione delle imprese singole o associate e ad aumentare il livello di attrattività del territorio Lombardo”

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Le iniziative regionali a sostegno della promozione e dello sviluppo del sistema produttivo lombardo nei mercati esteri vengono attuate tramite servizi alle imprese volti a favorire: organizzazione di incontri B2B con operatori e buyer esteri, missioni internazionali e servizi matching tra le imprese, la partecipazione a manifestazioni ed eventi internazionali, l’informazione e l'assistenza alle imprese lombarde sulle tematiche dell’internazionalizzazione.

Le consuete azioni a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde vengono programmate annualmente in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo. Nel 2020 e 2021 sono state riproposte in forma virtuale a causa della pandemia da COVID-19 e rimodulate al fine di rispondere in maniera più efficace alle esigenze delle aziende e meglio supportare il rilancio dell’export.

Servizi di consulenza e affiancamento

In questa fase particolare, Regione Lombardia favorisce l’internazionalizzazione delle MPMI lombarde tramite lo sviluppo del Programma Internazionalizzazione 2021 approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 4769 del 24 maggio 2021.

Il programma, sviluppato nel quadro dell’Accordo per la competitività con il sistema camerale lombardo, è rivolto alle piccole e medie imprese lombarde e prevede un eventuale coinvolgimento di cluster e distretti lombardi, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici e altri soggetti che rappresentino le eccellenze del tessuto economico.

Si articola su 4 linee di intervento:

1) Servizi di formazione e primo orientamento – servizi offerti gratuitamente mediante il portale Lombardia Point e la rete camerale lombarda, nello specifico:

-    un percorso articolato in 10 webinar gratuiti con l'obiettivo di sostenere e supportare le imprese che operano sui mercati esteri strategici per il territorio lombardo, attraverso servizi di formazione sulle principali tematiche dell'internazionalizzazione;
-    La realizzazione di 5 guide pratiche sulle tematiche più attuali, scaricabili gratuitamente (digitalizzazione e aspetti giuridici, Incoterms, riforma dell’e-commerce, modelli contrattuali di vendita/distribuzione/agenzia);
-    Ulteriori 2 cicli di webinar utili a dare informazioni circa l’Origine preferenziale (e non) delle merci, sull’analisi dei documenti doganali e nozioni utili ad accompagnare ed assistere le aziende nella loro Digital Transformation;
-    La realizzazione della terza edizione del corso di formazione per Responsabile delle Questioni Doganali ai fini AEO (Authorized Economico Operator) che si terrà dal 19 novembre fino al 22 maggio 2022.

2) Esplorazione mercati e scouting – tramite l’organizzazione di meetings one-to-one tra imprese lombarde ed operatori economici esteri selezionati realizzati in forma virtuale mediante una piattaforma online appositamente sviluppata. Il percorso è stato focalizzato sulle tematiche di Expo 2021 Dubai, quindi dedicato alle imprese che operano nei settori: Scienze della vita, Arredo e illuminotecnica, Enogastronomia, Artigianato e manifattura innovativa, Benessere e cosmetica.

3) Preparazione e accompagnamento all'estero – volto a favorire opportunità commerciali e di networking in considerazione dell'importanza strategica del mercato degli Emirati Arabi Uniti e della regione del Golfo per l'export lombardo e della rilevanza della prossima Esposizione Universale “Connecting Minds, Creating the Future” che si tiene a Dubai dal 1° Ottobre 2021 al 31 Marzo 2022.

4) Follow Up di iniziative realizzate nel 2020: partecipazione alla terza edizione del Forum Italia-Canada sull'Intelligenza Artificiale (18 e 19 novembre 2021 in forma virtuale) – ha visto lo sviluppo di un progetto pilota facente seguito alle iniziative realizzate nel 2020 presidiando nuovamente il territorio canadese e proseguendo le attività a favore della penetrazione di quel mercato, provando così a conciliare innovazione e internazionalizzazione puntando sulla partecipazione a business forum tematici (energie rinnovabili, gestione rifiuti, economia circolare, smart mobility, nonché intelligenza artificiale e cyber security) e a percorsi di match making.

Servizi di supporto finanziario

Le misure regionali di supporto finanziario alle MPMI che intendono avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri vengono finanziate mediante risorse proprie e risorse della programmazione comunitaria POR FESRB 2014 -2020 e sviluppate in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo o autonomamente da Regione Lombardia:

•    BANDO “E-COMMERCE 2020”: contributo a sostegno alle MPMI che, soprattutto in questo particolare momento storico, intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border e/o sistemi e-commerce proprietari.

•    BANDO “LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE” E VERSIONE “PLUS”: strumento volto a promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di progetti di complessi da parte di PMI tramite la realizzazione di programmi integrati, atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri. L’iniziativa vuole favorire la dotazione delle PMI lombarde di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri anche grazie all’identificazione di nuove tecnologie, nuovi processi e nuovi modelli organizzativi in grado di sostenerne la capacità innovativa.L’elemento innovativo di questa misura rispetto alla Linea Internazionalizzazione è l’introduzione di una quota di contributo a fondo perduto.

•    MISURA DIGITAL BUSINESS: la misura è rivolta alle MPMI per favorire la digitalizzazione, il commercio elettronico e l’innovazione. Prevede due linee di contributo a fondo perduto: Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021 e E-commerce 2021

-    Linea E-commerce 2021: rivolta alle micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario.

-    Linea “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021: rivolta alle micro, piccole e medie imprese che, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intendono sviluppare la propria capacità di collaborazione con soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, promuovere servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali grazie ad interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali, nonché implementare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

•    BANDO “CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA”: agevolazioni a fondo perduto per la partecipazione ad una o più fiere internazionali in Lombardia, nell’arco del triennio 2020-2022, destinate sia ai “nuovi espositori”, che non abbiano già partecipato, almeno nel recente passato, alla fiera in oggetto, sia, con un contributo più basso, agli “espositori abituali”.

“LOMBARDIA POINT - Punti Operativi per l'Internazionalizzazione”: rete di sportelli situata presso le diverse sedi delle Camere di Commercio lombarde, volta a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e l’export dei prodotti locali attraverso un apposito portale ed una serie di uffici dislocati nel territorio Lombardo. La rete facilita la diffusione e l’accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai partner Istituzionali e supporta le aziende lombarde offrendo assistenza gratuita in materia contrattuale, doganale, fiscale, di proprietà industriale intellettuale e trasporto internazionale di merci.

 

Programmi e iniziative in corso

Sono stati finanziati i progetti approvati dal bando “E-Commerce 2020”.

Sono stati finanziati i progetti approvati dal bando “DIGITAL BUSINESS”: linea Voucher digitali I4.0 e linea E-commerce 2021.

Sono stati attuati i progetti sviluppati in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo previsti dal Programma di Internazionalizzazione 2021.

Sono stati finanziati i progetti approvati dalla misura “Linea Internazionalizzazione” misura propria di Regione Lombardia attuata nel quadro del Programma Operativo Regionale (POR) con risorse a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed i 26 progetti approvati dalla successiva “Linea Internazionalizzazione Plus”, che differisce dalla precedente misura soprattutto per l’aggiunta di una quota di risorse Regionali a fondo perduto.

Cosa è?
Misura a supporto l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile) e/o piattaforme commerciali basate su tecnologie di realtà aumentata (AR Business commerce) che rappresentino ambienti servizi, lavorazioni e prodotti.

Chi ne può beneficiare?
Piccole e Medie Imprese, cluster e distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici.

Quali sono le agevolazioni previste?
Dotazione finanziaria totale pari a euro 5.858.662,92.

Quali sono le modalità di accesso?
Partecipazione al bando uscito nel 2020.
NB: PROCEDURA CONCLUSA.

Per saperne di più:
E-commerce 2020 | Bandi online (regione.lombardia.it)

Contatti Utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it 

 

Cosa è?
Misura previste dal Piano Transizione 4.0, per lo sviluppo delle capacità di collaborazione con i soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.

Chi ne può beneficiare? 
Piccole e Medie Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria totale pari a euro 7.188.000,00

Quali sono le modalità di accesso?
Procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
NB: PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Per saperne di più:
Bando Digital business (regione.lombardia.it)

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Misura rivolta allo sviluppo della posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario.

Chi ne può beneficiare? 
Piccole e Medie Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria totale pari a euro 4.525.000,00

Quali sono le modalità di accesso?
Procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
NB: PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Per saperne di più:
Bando Digital business (regione.lombardia.it)

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Servizi di informazione e consulenza alle MPMI lombarde volti a promuovere l’internazionalizzazione e l’export dei prodotti locali supportando le aziende lombarde in materia contrattuale, doganale, fiscale, di proprietà industriale intellettuale e trasporto internazionale di merci.

Chi ne può beneficiare? 
Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria 2021 pari a 40.000€

Quali sono le modalità di accesso?
Partecipazione alle attività proposte tramite il portale Lombardia Point: LombardiaPoint MISURA ANCORA IN CORSO

Per saperne di più:

Programma Internazionalizzazione 2021 (regione.lombardia.it)

internazionalizzazione@lom.camcom.it

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Organizzazione di incontri b2b virtuali tra imprese lombarde ed operatori economici esteri selezionati.

Chi ne può beneficiare? 
Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria 2021 pari a 200.000€

Quali sono le modalità di accesso?
Iscrizione tramite manifestazione di interesse presentata mediante apposita piattaforma
NB:PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Per saperne di più:

Programma Internazionalizzazione 2021 (regione.lombardia.it)

incomingbuyer@promositalia.camcom.it

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Realizzazione di percorsi virtuali di accompagnamento delle imprese lombarde in mercati strategici esteri selezionati.

Chi ne può beneficiare? 
Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria 2021 pari a 200.000€

Quali sono le modalità di accesso?
Partecipazione mediante la call lanciata da Regione Lombardia.
NB: PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Per saperne di più:

Programma Internazionalizzazione 2021 (regione.lombardia.it)

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Progetto pilota sviluppato al fine di dar seguito alle iniziative realizzate nel 2020 presidiando nuovamente il territorio canadese e proseguendo le attività a favore della penetrazione di quel mercato, provando così a conciliare innovazione e internazionalizzazione puntando sulla partecipazione a business forum tematici (energie rinnovabili, gestione rifiuti, economia circolare, smart mobility, nonché intelligenza artificiale e cyber security) e a percorsi di match making.

Chi ne può beneficiare? 
Imprese lombarde.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione finanziaria 2021 pari a 30.000€

Quali sono le modalità di accesso?
Partecipazione mediante la call lanciata da Regione Lombardia.
NB: PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Per saperne di più:

Programma Internazionalizzazione 2021 (regione.lombardia.it)

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Cosa è?
Finanziamento di progetti integrati e complessi atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.

Chi ne può beneficiare? 
MPMI con sede operativa in Lombardia.

Quali sono le agevolazioni previste? 
Dotazione totale di circa 7,5mln € (di cui 1.500.000,00€ a fondo perduto) Valore delle progettualità da 40.000€ a 500.000€.

Quali sono le modalità di accesso?
Partecipazione al bando pubblicato ad aprile 2021.
NB: PROCEDURA CONCLUSA, IN FASE DI ATTUAZIONE

Contatti utili:
D.G. Sviluppo Economico
Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione

  • jessica.spezzano@regione.lombardia.it
  • paolo.sabbadini@regione.lombardia.it

Contatti

Regione Lombardia

Piazza Città di Lombardia n. 1, Palazzo Lombardia, Milano

Direzione Generale Sviluppo Economico

sviluppoeconomico@regione.lombardia.it

Uffici Regione Lombardia Bruxelles

Place du Champ De Mars, 1/3 - B1050 Bruxelles
lombardia_ue@regione.lombardia.it

Rete LOMBARDIAPOINT – Punti Operativi per l’Internazionalizzazione

Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e loro Unioni Regionali

Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia

Via Ercole Oldofredi, 23 Milano
board@lom.camcom.it

I servizi regionali