AB
Friuli Venezia Giulia
6
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Friuli Venezia Giulia

Inviato da s.bovenzi.stageur il 31/03/2021 - 15:41

Immagine principale

Parole chiave

Friuli Venezia Giulia, Informest, finest, SPRINT FVG

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Il Friuli Venezia Giulia in virtù della sua posizione geografica ha svolto tradizionalmente un’azione politico-istituzionale verso i Paesi dell’Est Europa, prima attraverso la Comunità di Lavoro Alpe Adria e successivamente attraverso gli strumenti della legge 19/1991 (Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della regione Friuli-Venezia Giulia, della provincia di Belluno e delle aree limitrofe) contribuendo ad accompagnare le politiche di allargamento dell’Unione Europea e sostenendo nel contempo le imprese del territorio nel processo di internazionalizzazione.

La Regione ha inteso confermare la sua vocazione internazionale con l’approvazione di una legge regionale denominata SviluppoImpresa che mira, tra l’altro, a sostenere il sistema produttivo nell’export e nell’attrazione degli investimenti, migliorando altresì il livello di internazionalizzazione dell’economia regionale e rafforzando la rete di collaborazioni internazionali, anche utilizzando al meglio le tecnologie digitali.

Le modifiche apportate da SviluppoImpresa alla legge regionale 2/1992 consentono di concedere contributi per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione intesi come l’iniziativa o il complesso di iniziative ammissibili dirette allo sviluppo della presenza delle imprese beneficiarie sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia, in termini di rapporti con altre imprese, consumatori e istituzioni operanti in tali mercati, esclusa in ogni caso la delocalizzazione dell'attività svolta nel territorio regionale.

In tal senso, la Regione, anche grazie al Sportello regionale per l’internazionalizzazione (SPRINT), sostiene le iniziative di internazionalizzazione delle imprese regionali collaborando con i portatori di interesse pubblici e privati e raccordando la politica di promozione sui mercati esteri e di rafforzamento della rete internazionale con le strategie nazionali ed europee. Inoltre, l’accesso alle Aree tematiche “Efficient and Sustainable Manufacturing” e “High performance production through 3D-printing” ha richiesto l’adesione della Regione alla Vanguard Initiative (VI), coinvolgente una molteplicità di regioni europee tesa ad avvalersi della propria Strategia di Specializzazione Intelligente per promuovere la nuova crescita attraverso l'innovazione imprenditoriale dal basso verso l’alto ed il rinnovamento industriale nelle aree di intervento ritenute prioritarie dall’Unione Europea. Tale adesione è avvenuta formalmente lo scorso 24 giugno 2020, dopo un anno di partecipazione della Regione alla rete in qualità di osservatore. L’adesione formale alla VI è ritenuta essenziale per consentire alla Regione e ai cluster regionali di potersi avvalere di contatti qualificati e di competenze per velocizzare le capacità di aggregazione in consorzi di rilievo internazionale e, di conseguenza, di partecipazione a bandi internazionali.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

INFORMEST (Agenzia per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica Internazionale)

Nasce come struttura pubblica con la legge 19/1991, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economica e l’internazionalizzazione, fornendo un supporto strategico e operativo. Le aree di riferimento sono il Nord Est italiano e i Paesi dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica, Russia e Paesi CSI, Cina e Asia.

Sviluppa progetti di cooperazione in ambito internazionale con l’implementazione di fondi strutturali europei, programmi europei di ricerca ed innovazione, strumenti di cooperazione nazionali e regionali. Sviluppa ricerca economica e analisi degli scenari geopolitici e geoeconomici dei Paesi di riferimento. 

Per saperne di più

Servizi di supporto finanziario

FINEST SPA (Società Finanziaria per l’Internazionalizzazione delle Imprese)

Nata nel 1991 con la legge 19/1991 al fine di agevolare lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel territorio, Finest è una Società per azioni partecipata da Friulia SpA, società finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Regione Veneto, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Simest e da alcune banche del territorio, nonché è referente del Ministero per lo Sviluppo Economico. È un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del Triveneto acquisendo quote di minoranza del capitale sociale di Joint Venture estere e sviluppando finanziamenti esteri diretti a favore delle imprese.

È operativa in 44 Paesi compresi tra l’Europa Centrale e Orientale, Balcani, Russia e Paesi CSI e Paesi del Mediterraneo.

Dalla costituzione ad oggi ha sviluppato oltre 600 operazioni estere di valore pari a oltre 360 milioni di euro, erogati a favore del sistema industriale del Nordest italiano, affiancando al proprio ruolo finanziario un’ampia gamma di servizi che consentono alle imprese di realizzare con successo i propri progetti, coinvolgendo a tale scopo un network di operatori internazionali consolidato, rivestendo così anche il ruolo di generatore di business.

Per saperne di più

Strutture dedicate

Sportello per l’Internazionalizzazione (SPRINT FVG) Lo SPRINT F.V.G.

Sportello regionale per l'internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia, è nato da un'intesa siglata il 5 marzo 2001 tra il Ministero per il Commercio Internazionale e la Regione, in conformità al decreto legislativo 143/1998 e successive modifiche e integrazioni. Lo Sportello unico per l’internazionalizzazione ha originariamente riunito numerosi attori che operano a sostegno dell'internazionalizzazione a livello locale e nazionale, coordinandone l'azione in risposta alle esigenze e richieste che giungono dal territorio.

Fanno parte dello SPRINT F.V.G., oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, SIMEST, SACE, Finest, Informest, Friulia e l'intero sistema camerale regionale. Con la successiva trasformazione in Sportello regionale la promozione e gestione sono affidati a Finest S.p.A. con l'obiettivo di favorire la diffusione sul territorio degli strumenti comunitari, nazionali e regionali di politica commerciale e supporto a progetti di promozione dell'export da parte delle PMI del territorio.

Scopo principale dello Sportello è quello di costituire un punto di contatto unico per le imprese della Regione FVG al fine di promuovere l'internazionalizzazione del sistema regionale.

SPRINT FVG mira a facilitare l'utilizzo, da parte delle imprese e del sistema economico regionale, di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, ossia, tipicamente, la ricerca di opportunità di sviluppo internazionale, per l'export e gli investimenti.

Per saperne di più

 

Programmi e iniziative in corso

  • Analisi e revisione mappature dati storici alla luce dello sviluppo Covid; analisi diretta sulle aziende e sull’impatto economico; realizzazione di percorsi e-learning per aziende su argomenti post Covid e modalità di accesso finanziamenti EU per le imprese; assistenza tecnica e progettuale ad iniziative di ricerca scientifica e tecnologica con il sistema delle imprese ed il sistema scientifico regionale a forte impatto internazionale e transfrontaliero.
  • Opportunità di finanziamento rivolte alle imprese in ambito europeo, con particolare riferimento ai nuovi programmi finanziari (Crowdfunding & Invest EU). Contatti e scambio di informazioni con i gruppi di lavoro promossi a livello regionale sul fronte dei fondi/programmi a gestione diretta. Attivazione di un network di esperti in grado di orientare e segnalare alle imprese gli strumenti di finanziamento più adeguati, agevolandone la fruizione. Supporto al Servizio Relazioni Internazionali nell’attività di consolidamento della posizione che il “Sistema FVG” ha acquisito negli ultimi anni nei Balcani, nei paesi dell’Europa Centrale, nei Paesi del Mediterraneo, nei Paesi coinvolti nella Politica di Vicinato UE e nella Federazione Russa, anche per il tramite dell’Antenna FVG a Mosca.
  • Progetto “Winter School FVG-Baviera" promossa dal Cluster COMET, che si inserisce nell’ambito dell’intesa tra Regione autonoma FVG e il Libero Stato di Baviera sottoscritta nel 2016, che ha visto l’instaurarsi di una collaborazione tra il predetto Cluster e il suo omologo bavarese soprattutto per iniziative di formazione dedicate alle aziende del settore metalmeccanico/manifatturiero. Realizzazione di un “boot camp” di tre giorni, focalizzato sul tema dell’utilizzo/ottimizzazione dei dati da parte delle aziende manifatturiere che hanno già intrapreso un percorso di digitalizzazione dei propri processi produttivi.

Contatti utili: 

Per saperne di più

Allo scopo di sviluppare ulteriormente e in modo integrato il processo di internazionalizzazione e di sviluppo di iniziative a sostegno delle imprese del sistema Nord Est, le due Regioni limitrofe hanno sottoscritto nelle forme previste dall’articolo 24 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 in data 24 settembre 2019 un Accordo approvato dalla Giunta regionale del FVG con delibera n. 1018 del 21 giugno 2019 e dalla Giunta regionale del Veneto con delibera n. 1122 del 30 luglio 2019. Con l’Accordo, le due regioni intendono dotarsi di uno strumento agile, in grado di individuare e conseguire politiche pubbliche comuni a favore dello sviluppo del Nord Est in una fase di importanti e rapide trasformazioni geopolitiche che, se opportunamente colte, possono ridare centralità all’azione politico-istituzionale del FVG e del Veneto che lo Stato ha riconosciuto con la legge n. 19/1991.

Finest S.p.A. è stata individuata come presidio operativo permanente e di coordinamento generale delle attività dalle deliberate nell’ambito dell’Accordo. Nel corso del mese di maggio 2020 hanno aderito all’Accordo Unioncamere del Veneto, la Camera di Commercio della Serbia e la Camera dell’Artigianato della Regione istriana.

È in fase di definizione il Piano operativo per il 2021 che prevederà iniziative comuni delle due Regioni per sviluppare politiche locali di sostegno all’internazionalizzazione, in particolare:

  1. Elaborazione e realizzazione di progetti comuni per lo sviluppo sostenibile delle due regioni, il miglioramento della cultura d’impresa e la qualità della struttura produttiva; diffusione delle competenze d’impresa sui canali distribuzione digitali
  2. Valorizzazione dei comparti produttivi prioritari
  3. Eventi e iniziative di conoscenza dei mercati (missioni, formazione, eventi)
  4. Individuazione occasioni di investimento di PMI, con priorità verso i paesi aderenti all’accordo quali Serbia, Istria e Balcani in generale.

Contatti utili:

Per saperne di più

Sono in corso di attuazione i progetti di internazionalizzazione finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presentati sulla base di un bando emanato nel 2022 ai sensi del Capo VIII della Legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2 <<Disciplina della programmazione della politica industriale. Nuove norme e provvedimenti di modifica ed integrazione degli strumenti di intervento>> ove si prevede che, al fine di promuovere l'internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e di favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all'affermazione sui mercati globali, possono essere concessi contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia.

La disciplina di dettaglio è stata riformata nella sostanza mediante l’articolo 59, comma 2, della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3 (Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa) che ha riformulato la previgente disciplina prevista dal CAPO VIII della legge regionale 2/1992.

I contributi sono destinati a finanziare le spese sostenute da imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, iscritte al Registro delle imprese e attive.

I contributi sono concessi ai sensi del regolamento (UE) 1407/2013 (de minimis) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione intesi come l’iniziativa o il complesso di iniziative ammissibili dirette allo sviluppo della presenza delle imprese beneficiarie sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia, in termini di rapporti con altre imprese, consumatori e istituzioni operanti in tali mercati, esclusa in ogni caso la delocalizzazione dell'attività svolta nel territorio regionale.

Il progetto deve pertanto riguardare attività economiche svolte nella sede legale e/o in unità operative del beneficiario, situate in FVG. Il canale contributivo, il cui bando da ultimo emanato è datato 2022, prevede l’ammissibilità di due tipologie di iniziative:

a) la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management (art. 25 della LR 2/1992)

b) l’internazionalizzazione digitale (art. 25 della LR 2/1992)

Nel caso di partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management sono ammissibili le spese per:

  1. la partecipazione a fiere ed esposizioni. Le spese sono ammissibili a condizione che l’evento si svolga all’estero oppure si svolga in Italia e sia inserito, per l’anno di partecipazione da parte del beneficiario, nell’elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali certificate predisposto dalla Conferenza delle regioni e province autonome;
  2. l’attività promozionale relativa alle partecipazioni a fiere ed esposizioni, incluso l'utilizzo temporaneo di uffici e sale espositive;
  3. la partecipazione a incontri business to business limitatamente al prezzo di iscrizione ad eventi di B2B all’estero;
  4. la realizzazione di attività di promozione e marketing su specifici mercati;
  5. l’acquisizione di consulenze e studi di mercato per il conseguimento di nuove conoscenze e capacità internazionali, anche con riferimento alla partecipazione a gare e contratti internazionali;
  6. l’acquisizione di servizi specialistici per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale;
  7. l’acquisizione, da società di servizi di temporary export manager (TEM), di servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa per il tramite di TEM;
  8. l’inserimento nell'impresa di personale specializzato in export management (EM) mediante contratto di lavoro subordinato o contratto di collaborazione coordinata e continuativa;
  9. l’attività di scouting e sviluppo internazionale volte all'ampliamento dei rapporti commerciali sui mercati esteri.

Nel caso di internazionalizzazione digitale sono ammissibili le spese per:

  1. l’utilizzo di piattaforme digitali per la partecipazione a eventi fieristici, espositivi e promozionali, nonché a incontri business to business e per lo svolgimento di attività business to consumer
  2. l’acquisizione di consulenze e studi per l'internazionalizzazione digitale
  3. la realizzazione di attività di promozione e marketing digitale
  4. l’acquisizione di dotazioni tecnologiche per la realizzazione e sviluppo di sistemi di videoconferenza e interazione digitale con i clienti e della fornitura di servizi digitali specializzati
  5. la realizzazione di iniziative di commercio elettronico
  6. la realizzazione e sviluppo di materiale promozionale digitale e interattivo
  7. l’organizzazione di eventi web-based.

Oltre alle spese sostenute dopo la presentazione della domanda, sono ammissibili a contributo anche le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello di presentazione della domanda. L'intensità massima del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, salvo che il beneficiario abbia richiesto un’intensità minore. L'ammontare massimo del contributo concedibile è pari a 100.000,00 euro. Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 15.000,00 euro La gestione amministrativa relativa ai procedimenti di concessione degli incentivi è delegata alle Camere di commercio regionali.

Attualmente la regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha stanziato a favore del canale contributivo di cui trattasi, sul bando 2022, EUR 2.920.000. Il Capo VIII della Legge regionale 2/1992 all’articolo 26 prevede altresì la possibilità di concedere contributi alle imprese per l’organizzazione di eventi di ospitalità di operatori economici esteri sul territorio del Friuli Venezia Giulia realizzati congiuntamente da almeno cinque imprese aventi sede nel territorio regionale, anche tramite la forma di rete d'imprese, di società consortile o di consorzio con attività esterna. L’attuazione mediante bando della linea contributiva afferente all’articolo 26 della legge regionale 2/1992 non è ancora intervenuta.

Contatti utili:

Per saperne di più

Cos'è:

Il canale contributivo finanzia le seguenti iniziative:

  • la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management
  • internazionalizzazione digitale
  • organizzazione di eventi di ospitalità di operatori economici esteri sul territorio del FVG

Beneficiari:

Imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale del FVG

Agevolazioni previste:

Contributi a fondo perduto con intensità percentuale calcolata sulla spesa considerata ammissibile

Modalità di accesso:

Istanza mediante PEC alla Camera di commercio territorialmente competente

Per saperne di più

Contatti Utili:

Contatti

FINEST SPA

Via dei Molini 4, 33170, Pordenone
0434229823

SPRINT FVG

Via dei Molini 4, 33170, Pordenone
0434229823

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale attività produttive e turismo

Via Trento n. 2, 34100, Trieste
0403772512