AA
Emilia Romagna
8
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Emilia-Romagna

Inviato da s.bovenzi.stageur il 31/03/2021 - 14:18

Immagine principale

Parole chiave

Emilia Romagna, global, green, digital

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una serie di iniziative volte a supportare il sistema produttivo regionale verso l’accelerazione dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, il digital export, il rafforzamento delle partnership con USA e Cina e lancio di iniziative di promozione verso i paesi ASEAN. L’adesione della Regione a Expo Dubai è stata inoltre l’occasione per sviluppare azioni promozionali con l’area MENASA.

Le politiche regionali per il sostegno all’internazionalizzazione si sviluppano attraverso misure specifiche per l’attrazione degli investimenti, per il sostegno a iniziative di promozione delle imprese e dei consorzi per l’internazionalizzazione e con la realizzazione di eventi di promozione di sistema, con il coinvolgimento anche della rete camerale, delle associazioni imprenditoriali e delle agenzie nazionali. Il documento di pianificazione delle attività 2021-2025 – denominato EMILIA-ROMAGNA GO GLOBAL_NEXT – si sviluppa come un insieme coordinato e coerente di strumenti, progetti e azioni di sistema suddivise per ambiti tematici:

ER Go HEALTHY, la vera sfida del millennio, divenuta centrale con il Covid-19, con la centralità su salute e benessere a ricomprendere i temi dell’ageing, della qualità del cibo, dell’acqua, della mobilità sostenibile, del wellness, del sistema termale, a partire dalla valorizzazione internazionale del sistema regionale di eccellenza della Regione Emilia-Romagna.

ER Go DIGITAL, la strategia di internazionalizzazione centrata sulla valorizzazione degli investimenti regionali sulla fibra ultra-larga (Lepida), l’e-government, il Tecnopolo Big Data di Bologna, il Laboratorio AI di Modena, il centro competenze Industria 4.0 Bi-REX, in grado di affermare la Regione e il suo sistema produttivo e tecnico-scientifico come riferimento internazionale.

ER Go GREEN, in grado di gestire a livello internazionale il tema della transizione verso un’economia verde, centrando i temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, dell’economia circolare alla luce del Piano europeo per il Climate Change, il cosiddetto Green Deal, che enfatizza l’International Climate Diplomacy dei livelli subnazionali.

ER Go CREATIVE, in grado di porre la cultura, il design, il restauro in una dimensione più alta cluster based e business oriented, in grado di contribuire anche al rilancio e alla rivitalizzazione dei centri storici.

Il programma Go Global è gestito dal Settore Attrattività Internazionalizzazione e Ricerca della Direzione Generale Conoscenza Ricerca Lavoro Imprese in collaborazione con ART-ER, la società in house della Regione per lo sviluppo territoriale, l’attrattività, l’innovazione e l’internazionalizzazione.

Per saperne di più

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Nell’ambito del programma EMILIA-ROMAGNA GO DIGITAL, la Regione in collaborazione con ITA-Agenzia promuove azioni di formazione, prima consulenza e project work per le imprese che intendano iniziare o perfezionare un percorso di internazionalizzazione attraverso gli strumenti dell’e-commerce e della digitalizzazione dell’export. L’accesso ai singoli percorsi avviene attraverso apposite manifestazioni d’interesse pubblicizzate sui siti della Regione Emilia-Romagna e di ITA-Agenzia.

  1. Formazione: Digital Academy, corso di formazione per le imprese, una sessione l’anno.
  2. Affiancamento delle imprese per l’e-commerce.
  3. Partecipazione ai principali marketplace internazionali realizzato da ITA-Agenzia.

Referente: Gian Luca Baldoni, gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it

Nell’Ambito del programma EMILIA-ROMAGNA GO HEALTHY, la Regione promuove il rafforzamento produttivo e i servizi regionali, le alleanze internazionali a favore del miglioramento qualitativo e l’innovazione continua dell’offerta sanitaria regionale. Al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’ E-Health, della telemedicina, della medicina di precisione, con la conseguente attrazione di investimenti e talenti; lo sviluppo delle relazioni con i sistemi di big data e intelligenza artificiale per la sanità dei cluster di Boston e Philadelphia con l’iniziativa Bridging Innovation Program; il Programma USAID INVEST, che ha favorito la riconversione produttiva delle imprese durante l’emergenza COVID 19 ed è diventato un progetto pilota replicabile a favore di paesi terzi con il coinvolgimento di imprese e ONG al fine di sopperire alle esigenze di prodotti e servizi nel settore sanitario dei paesi in via di sviluppo.

Referente: Sara D’Attorre, sara.dattorre@art-er.it 

Nell’Ambito dell’azione EMILIA-ROMAGNA GO CREATIVE, la Regione promuove la crescita e lo sviluppo delle imprese culturali e creative e la loro internazionalizzazione, attraverso bandi regionali, progetti Interreg e servizi alle imprese coordinati da Art-ER. Le principali linee di intervento riguardano il supporto alla creazione e allo sviluppo delle imprese culturali e creative (ICC); il supporto ai processi di internazionalizzazione delle ICC anche attraverso la promozione di progetti Interreg Europe; l’organizzazione di eventi culturali e imprenditoriali.

Referente: Maura Mingozzi, maura.mingozzi@regione.emilia-romagna.it

Nell’ambito dell’azione EMILIA-ROMAGNA GO GREEN, la Regione promuove l’accompagnamento del sistema regionale lungo la transizione ambientale attraverso la realizzazione di azioni internazionali coerenti con il Patto per il Lavoro e il Clima, la partecipazione a reti subnazionali per la riduzione delle emissioni di CO2, il supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese clean tech e delle fiere.

Under2MoU Cohalition: coalizione internazionale cui partecipa la Regione Emilia-Romagna.

Referente: Patrizia Bianconi, patrizia.bianconi@regione.emilia-romagna.it

Per maggiori informazioni sulla partecipazione della Regione alle fiere regionali del settore (Ecomondo, Remtech, H2O, SANA, R2B) contattare:

  • Francesco Quagliariello, francesco.quagliariello@regione.emilia-romagna.it
  • Anna Maria Linsalata, annamaria.linsalata@regione.emilia-romagna.it

Nell’ambito dell’azione ER GO GLOBAL, la Regione focalizza il suo intervento sulla principale filiera di eccellenza mondiale costituita dalla Motor Valley. L’asse principale di intervento è la valorizzazione internazionale della filiera automotive delle supercar nella prospettiva della transizione all’elettrico e all’idrogeno.

  1. Supporto alla realizzazione di grandi eventi;
  2. Supporto ai processi di internazionalizzazione delle fiere e dei brand regionali;
  3. Supporto all’attrazione di talenti e promozione dell’alta formazione (MUNER);
  4. Attrazione di investimenti esteri strategici;
  5. Sviluppo di alleanze internazionali volte a favorire la partecipazione delle imprese regionali alla Space economy, con particolare riferimento al comparto dei commercial space flights.
  6. Emilia-Romagna in Silicon Valley

Referente: Gian Luca Baldoni, gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it

Servizi di supporto finanziario

La Regione Emilia-Romagna supporta i progetti di internazionalizzazione delle imprese e dei loro consorzi attraverso contributi a fondo perduto assegnati tramite appositi bandi di selezione delle proposte presentate dalle imprese.

Per le opportunità per le imprese regionali consultare il SITO

Per gli investimenti esteri consultare il SITO

Per l’affiancamento dell’investitore estero, si veda il SITO

Nel 2021 le misure a favore delle imprese sono state numerose.

In particolare la Giunta regionale ha approvato con delibera di Giunta regionale n. 850 del 9 giugno 2021 “Emilia-Romagna Go Global 2021-2025 ”, le linee guida integrate per l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema regionale delle imprese, delle università, delle fiere e della cultura per il prossimo quinquennio, focalizzandosi sui seguenti assi prioritari di intervento: Invest in E-R, Go Healthy, Go Digital, Go Green e Go Creative. Le aree prioritarie sono  il Nord America (USA, Canada e Messico) e l’Asia.

Grande attenzione viene comunque dedicata a tutte le Regioni partner in Europa e nel Mondo.

Le misure che hanno una periodicità nella loro attuazione, e che potrebbero vedere l’emissione di nuovi avvisi nell’annualità 2022/2023, sono le seguenti:

  • Bando Mis. 4.1 per progetti di internazionalizzazione di sistema e di filiera, promossi da associazioni imprenditoriali o camere di commercio, destinati a offrir servizi e percorsi di internazionalizzazione a gruppi selezionati di piccole e medie imprese; 
  • Bando L.R. 14/14 per l’attrazione di investimenti, finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali;
  • Bando per la partecipazione a fiere internazionali - Mis. 3.4.1 POR-FESR – per il supporto a progetti che prevedono la partecipazione ad eventi o fiere sia in presenza che in forma digitale, con qualifica internazionale in Italia e all’estero. Il contributo ha coperto fino al 100% della spesa per un massimo di € 10.000 (in regime de minimis);
  • Bando per consorzi per l’internazionalizzazione - Mis. 3.4.1 POR-FESR. Il bando supporta progetti in forma consortile presentati da consorzi di PMI accreditati con un contributo del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di €150.000. Per saperne di più
  • Bando Azioni di promozione internazionale dei ClustER, il bando sostiene le  azioni di promozione all’estero realizzate dalle Associazioni per lo sviluppo della Strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna (denominati anche Clust-ER), formalmente costituite. Il bando prevede contributi del 100% fino a un massimo di € 15.000 per associazione. Per saperne di più 
  • Bando ER GO DIGITAL Regione ER/Unioncamere ER support progetti di promozione e di digitalizzazione dell’export, tramite contributi in de minimis. Il bando è emesso e finanziato congiuntamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla rete delle Camere di Commercio regionali ed è gestito da UnionCamere Emilia-Romagna. Per saperne di più

Regione

Programmi e iniziative in corso

Emilia-Romagna in Silicon Valley, consiste in dei servizi gratuiti di accompagnamento, di cui possono beneficiare le imprese innovative, centri di ricerca, università, incubatori e acceleratori, startup high-tech.

Attualmente, e fino al 29 luglio 2022, le startup innovative della Regione possono candidarsi per partecipare al Mindset Program – 8^ Edizione. Il programma sarà organizzato in due momenti: una settimana di formazione online aperta a 20 partecipanti e una settimana in presenza tra San Francisco e la Silicon Valley, ristretta a 10 startup delle 20 precedenti.

Contatti utili: Sara D'Attorre, sara.dattorre@art-er.it

Per saperne di più

A seguito dell’azione svolta e in corso in Silicon Valley, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha ritenuto di importanza strategica per i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale, esplorare nuove aree all’interno degli USA.

Per l’annualità 2020-21 sono state attivate due linee di attività su due aree geografiche del Nord America, ovvero Philadelphia e Boston, il cui focus, anche a seguito dell’emergenza Covid-19, è stato individuato nell’ambito life science. Attraverso la realizzazione di questi programmi, la Regione Emilia-Romagna mira ad uno scambio reciproco di conoscenze e ad offrire servizi di accompagnamento alle imprese interessate.

Attualmente, e fino al 9 maggio ore 18, è aperta la manifestazione d’interesse per partecipare alla missione che si terrà a Boston in giugno.

Contatti utili:

  • Valeria Bandini, valeria.bandini@art-er.it
  • Gianluca Baldoni, gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

Il Motor Valley On the Move, è un percorso di Internazionalizzazione pluriennale, rivolto ad imprese innovative, centri di ricerca, università, incubatori e acceleratori, startup high-tech.

Contatti utili: Ruben Sacerdoti, ruben.sacerdoti@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

La Digital Academy Emilia-Romagna è un programma di iniziative di formazione e laboratorio sul digital export, rivolto alle imprese esportatrici.  I singoli servizi vengono di volta in volta realizzati con diversi partner tra cui ICE e pubblicizzati sul sito della Regione.

Contatti utili: Gian Luca Baldoni, gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

L'iniziativa Asia prevede per le imprese esportatrici una serie di servizi di accompagnamento sui mercati India, Korea, EAU.

Contatti utili: Mercedes Centanni, mercedes.centanni@art-er.it

Fiera dell’incontro fra domanda e offerta di innovazione, si rivolge alle imprese innovative, centri di ricerca, università, incubatori e acceleratori, startup high-tech.

Contatti utili: Debora Facchini, debora.facchini@art-er.it

Per saperne di più

Ecomondo rappresenta la principale fiera di riferimento per la transizione ecologica.

Contatti utili: Anna Maria Linsalata, annamaria.linsalata@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

Realizzazione di iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle principali catene di valore dell’agroalimentare regionale, con particolare riferimento ai prodotti a qualità regolamentata e il superamento delle barriere all’esportazione, con il coinvolgimento del mondo della ricerca e delle Università, del tessuto imprenditoriale, dei soggetti e delle istituzioni interessate.

Contatti utili: Luciana Finessi, luciana.finessi@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

Contatti

Responsabile Settore

Ruben.Sacerdoti@Regione.Emilia-Romagna.it
+39.335.7797343

Responsabile Attrattività

Paolo.Galloni@regione.emilia-romagna.it
051.527.5851

Responsabile Internazionalizzazione delle imprese

Gianluca.Baldoni@regione.emilia-romagna.it
051.527.6317

Responsabile Sistema fieristico

Francesco.Quagliariello@regione.emilia-romagna.it
051.527.6534

Responsabile Imprese culturali e creative

Maura.Mingozzi@regione.emilia-romagna.it
051.527.3989

Relazioni internazionali

Christa.Collina@regione.emilia-romagna.it
0515278864

Responsabile ART-ER

valeria.bandini@art-er.it