Emilia Romagna

Emilia-Romagna

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione La Regione Emilia-Romagna ha avviato una serie di iniziative volte a supportare il sistema produttivo regionale verso l’accelerazione e la diversificazione dell’export e il rafforzamento delle imprese esportatrici, anche attraverso gli strumenti del digital export.

Per quanto riguarda i paesi obiettivo, alla luce dei recenti eventi geopolitici, si continuerà a puntare sia sul rafforzamento dei legami storici, all'interno della Comunità Europea, con l’America del Nord e l’America Latina, sia rivolgendosi a nuovi partners in Africa e in Asia, come il Giappone, strategico in vista dell’Expo di Osaka 2025.

Le politiche regionali per il sostegno all’internazionalizzazione si sviluppano attraverso misure specifiche per l’attrazione degli investimenti e dei talenti, per il sostegno a iniziative di promozione all’estero delle imprese, dei consorzi per l’internazionalizzazione, delle fiere e delle realtà culturali, con la realizzazione di eventi di promozione di sistema, con il coinvolgimento anche della rete camerale, delle associazioni imprenditoriali e delle agenzie nazionali.

Il documento di pianificazione delle attività 2021-2025 – denominato EMILIA-ROMAGNA GO GLOBAL_NEXT – si sviluppa come un insieme coordinato e coerente di strumenti, progetti e azioni di sistema suddivise per ambiti tematici:

ER Go HEALTHY, la vera sfida del millennio, divenuta centrale con il Covid-19, che vede il focus sull'innovazione tecnologica e la ricerca in ambito di salute e benessere e che include anche i temi dell’ageing, della qualità del cibo, dell’acqua, della mobilità sostenibile, del wellness, del sistema termale, a partire dalla valorizzazione internazionale del sistema regionale di eccellenza della Regione Emilia-Romagna.

ER Go DIGITAL, la strategia di internazionalizzazione centrata sulla valorizzazione degli investimenti regionali sulla fibra ultra-larga (Lepida), l’e-government, il Tecnopolo Big Data di Bologna, il Laboratorio AI di Modena, il centro competenze Industria 4.0 Bi-REX, in grado di affermare la Regione e il suo sistema produttivo e tecnico-scientifico come riferimento internazionale.

ER Go GREEN, in grado di gestire a livello internazionale il tema della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici, centrando i temi dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, dell’economia circolare alla luce del Green Deal europeo.

ER Go CREATIVE, in grado di porre la cultura, il design, il restauro, il turismo in una dimensione più alta cluster based e business oriented.

Il programma Go Global è gestito dal Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Direzione Generale Conoscenza Ricerca Lavoro Imprese in collaborazione con ART-ER, la società in house della Regione per lo sviluppo territoriale, l’attrattività, l’innovazione e l’internazionalizzazione.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento

Nell’Ambito del programma EMILIA-ROMAGNA GO HEALTHY, la Regione promuove il rafforzamento produttivo e i servizi regionali, le alleanze internazionali a favore del miglioramento qualitativo e l’innovazione continua dell’offerta sanitaria regionale.

Al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’ E-Health, della telemedicina, della medicina di precisione, con la conseguente attrazione di investimenti e talenti; lo sviluppo delle relazioni con i sistemi di big data e intelligenza artificiale per la salute, della ricerca farmaceutica e delle terapie avanzate dei cluster di Boston e Philadelphia con l’iniziativa Bridging Innovation Program; il Programma USAID INVEST, ormai chiuso, ha favorito la riconversione produttiva delle imprese durante l’emergenza COVID 19 ed è diventato un progetto pilota replicabile a favore di paesi terzi con il coinvolgimento di imprese e ONG al fine di sopperire alle esigenze di prodotti e servizi nel settore sanitario dei paesi in via di sviluppo.

Referente: Sara D’Attorre, [email protected]

Nell’ambito dell’azione EMILIA-ROMAGNA GO GREEN, la Regione promuove l’accompagnamento del sistema regionale lungo la transizione ecologica ed energetica attraverso la realizzazione di azioni internazionali coerenti con il Patto per il Lavoro e il Clima, la partecipazione a reti subnazionali per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti, il supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese clean tech e delle fiere.

Under2MoU Cohalition: coalizione internazionale cui partecipa la Regione Emilia-Romagna.

Referente: Patrizia Bianconi, [email protected]

La Regione promuove all’estero alcune fiere internazionali in Emilia-Romagna del settore, a cui, in alcuni casi, partecipa anche direttamente, come Ecomondo, Remtech, H2O, R2B.

Per questa azione i referenti sono:

Nell’ambito dell’azione ER GO GLOBAL, la Regione focalizza il suo intervento sulla principale filiera di eccellenza mondiale costituita dalla Motor Valley. L’asse principale di intervento è la valorizzazione internazionale della filiera automotive delle supercar nella prospettiva della transizione all’elettrico e all’idrogeno.

  1. Supporto alla realizzazione di grandi eventi;
  2. Supporto ai processi di internazionalizzazione delle fiere e dei brand regionali;
  3. Supporto all’attrazione di talenti e promozione dell’alta formazione (MUNER);
  4. Attrazione di investimenti esteri strategici;
  5. Sviluppo di alleanze internazionali volte a favorire la partecipazione delle imprese regionali alla Space economy, con particolare riferimento al comparto dei commercial space flights.
  6. Emilia-Romagna in Silicon Valley

Referente: Gian Luca Baldoni, [email protected]

Servizi di supporto finanziario

La Regione Emilia-Romagna supporta i progetti di internazionalizzazione delle imprese e dei loro consorzi attraverso contributi a fondo perduto assegnati tramite appositi bandi di selezione delle proposte presentate dalle imprese.

  • Per le opportunità per le imprese regionali consultare il SITO
  • Per gli investimenti esteri consultare il SITO
  • Per l’affiancamento dell’investitore estero, si veda il SITO 

Le misure che hanno una periodicità nella loro attuazione sono le seguenti:

  • Bando Mis. 4.1 per progetti di internazionalizzazione di sistema e di filiera, promossi da associazioni imprenditoriali o camere di commercio, destinati a offrir servizi e percorsi di internazionalizzazione a gruppi selezionati di piccole e medie imprese;
  • Bando L.R. 14/14 per l’attrazione di investimenti, finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali;
  • Bando per la partecipazione a fiere internazionali - Az.1.3.2 PR-FESR 2021-2027– per il supporto a progetti che prevedono la partecipazione ad eventi o fiere sia in presenza che in forma digitale, con qualifica internazionale in Italia e all’estero.
    Nell’ambito della stessa azione saranno finanziabili, attraverso appositi bandi, percorsi di internazionalizzazione delle PMI singole o aggregate (ATI/ATS, Consorzi, Reti) da realizzarsi in un periodo superiore all’anno;
  • Bando Azioni di promozione internazionale dei ClustER, il bando sostiene le  azioni di promozione all’estero realizzate dalle Associazioni per lo sviluppo della Strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna (denominati anche Clust-ER), formalmente costituite;
  • Bando ER GO DIGITAL Regione ER/Unioncamere ER support progetti di promozione e di digitalizzazione dell’export, tramite contributi in de minimis. Il bando è emesso e finanziato congiuntamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla rete delle Camere di Commercio regionali ed è gestito da UnionCamere Emilia-Romagna

Programmi e iniziative in corso

Tutte le iniziative del Settore sono consultabili sulla pagina internet: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione

 

Contatti

Responsabile Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca

0515276420

Responsabile Attrattività

051.527.5851

Responsabile Internazionalizzazione delle imprese

051.527.6317

Responsabile Sistema fieristico

051.527.6534

Responsabile Imprese culturali e creative

0515278864

Responsabile internazionalizzazione ART-ER

0516450411

I servizi regionali