Il Consiglio dell'UE ha approvato l'assegnazione di un'altra tranche di assistenza finanziaria all'Ucraina per un importo di 1,8 miliardi di euro
- News
- Ricostruzione Ucraina
L'Ucraina riceverà oltre 1,8 miliardi di euro dall'Unione Europea nell'ambito della quinta tranche ordinaria del programma Ukraine Facility. La decisione è stata presa dal Consiglio dell'UE dopo aver valutato l'attuazione da parte dell'Ucraina dei nove passaggi necessari per ricevere questa tranche, nonché di un passaggio ancora in sospeso della quarta fase. I fondi saranno utilizzati per rafforzare la stabilità macrofinanziaria del Paese, sostenere il funzionamento della pubblica amministrazione e proseguire nelle riforme strutturali.
Secondo i risultati della valutazione condotta dalla Commissione europea, l'Ucraina ha dimostrato progressi in una serie di settori chiave, in particolare nella riforma del sistema giudiziario, nella lotta alla corruzione e al riciclaggio di denaro, nello sviluppo dei mercati finanziari, nel miglioramento della qualità del capitale umano, nel miglioramento del clima imprenditoriale, nella decentralizzazione e nella politica regionale, nella modernizzazione del settore energetico, nella gestione delle materie prime essenziali, nonché nella promozione della transizione verde e nella tutela dell'ambiente.
Il programma Ukraine Facility, in vigore da marzo 2024, eroga fino a 50 miliardi di euro di finanziamenti a sostegno della ripresa, della ristrutturazione e della modernizzazione dell'Ucraina nel periodo di 2024-2027. Dall'entrata in vigore del programma, sono stati erogati all'Ucraina 6 miliardi di euro di finanziamenti intermedi, 1,89 miliardi di euro di finanziamenti preliminari e quattro tranche di circa 4,2, 4,1, 3,5 e 3,2 miliardi di euro rispettivamente.
Fonte: Consiglio dell’UE