Il governo ucraino ha approvato il progetto di legge per l'adeguamento della ferrovia agli standard dell'UE
- News
- Ricostruzione Ucraina
Il governo dell'Ucraina ha approvato il progetto di legge "Sulla sicurezza e l'interoperabilità del trasporto ferroviario dell'Ucraina", elaborato dal Ministero dello sviluppo delle comunità, dei territori e delle infrastrutture. Il documento pone le basi per l'integrazione delle ferrovie ucraine nello spazio europeo dei trasporti, prevedendo il passaggio dalle norme nazionali agli standard dell'UE nel campo della sicurezza stradale, della compatibilità tecnica e della gestione del settore.
Il progetto di legge prevede:
● creazione di un moderno sistema di gestione della sicurezza ferroviaria conforme ai requisiti dell'UE;
● introduzione di norme unificate di regolamentazione tecnica e di un sistema di valutazione dei rischi;
● aggiornamento degli approcci alla manutenzione tecnica e al monitoraggio del materiale rotabile;
● stabilire standard uniformi per la formazione e la qualificazione dei macchinisti;
● garantire la compatibilità tecnica e operativa delle infrastrutture ferroviarie con i paesi dell'UE.
Come ha sottolineato il Ministero dello sviluppo delle comunità, dei territori e delle infrastrutture dell'Ucraina, l'adozione di questa legge rappresenterà un passo fondamentale verso la creazione di un mercato comune dei trasporti ferroviari e l'aumento della fiducia dei partner internazionali. Questa decisione rientra anche nell'attuazione degli obblighi dell'Ucraina ai sensi dell'accordo di associazione con l'UE ed è uno degli indicatori del programma Ukraine Facility, che apre la strada all'attrazione di finanziamenti su larga scala da parte dell'UE e della Banca mondiale.
Le direzioni generali di DG MOVE e DG NEAR hanno confermato la conformità del progetto di legge ai requisiti dell'UE in materia di sicurezza, compatibilità tecnica e licenze delle imprese ferroviarie. Dopo l'approvazione del Governo, il progetto di legge sarà sottoposto all'esame della Verkhovna Rada dell'Ucraina. La legge entrerà in vigore tre anni dopo la pubblicazione: questo periodo di transizione è necessario per adattare il settore ai nuovi standard.
Fonte: Ministero dello sviluppo delle Comunità e dei Territori dell'Ucraina