La BEI stanzia 100 milioni di euro per sostenere le imprese e modernizzare i sistemi di riscaldamento in Ucraina
- News
- Ricostruzione Ucraina
La Banca Europea per gli Investimenti ha erogato all'Ucraina 100 milioni di euro per rafforzare la resilienza economica e modernizzare i sistemi di riscaldamento. Il finanziamento è sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito delle iniziative dell’UE per l'Ucraina Ukraine Fund e del Ukraine Investment Framework, parte del programma Ukraine Facility da 50 miliardi di euro.
La maggior parte dei fondi, 70 milioni di euro, è destinata a Ukrgasbank quale un pacchetto di prestiti del valore di 400 milioni di euro nell'ambito del Programma di sostegno alla resilienza economica per l'Ucraina. Questo finanziamento amplierà l'accesso ai prestiti a lungo termine per le imprese micro, piccole e medie, nonché per le società a media capitalizzazione. Il prestito contribuirà alla trasformazione verde dell'Ucraina finanziando progetti volti a ridurre le emissioni di gas serra e ad aumentare l'efficienza energetica.
Altri 30 milioni di euro saranno erogati a Ukrgasbank e Ukreximbank per l'attuazione di progetti nel campo del riscaldamento urbano. Si tratta delle prime tranche di prestiti BEI di importo maggiore, rispettivamente di 50 e 100 milioni di euro, garantiti dal Programma Quadro di Investimenti per l'Ucraina della Commissione Europea. Le comunità potranno ripristinare e modernizzare le reti di riscaldamento, migliorare l'efficienza energetica degli edifici e introdurre fonti di energia rinnovabili. Di conseguenza, i comuni potranno disporre di sistemi di riscaldamento più autonomi ed efficienti per scuole, ospedali e aree residenziali.
Questo sostegno integra l'accordo di finanziamento della BEI recentemente firmato con la Società per Azioni Nazionale Naftogaz Ucrainy, volto a ricostituire le riserve di gas in vista della stagione invernale. Riflette gli sforzi più ampi e coordinati dell'Unione Europea per rafforzare la resilienza energetica dell'Ucraina in tempo di guerra.
Fonte: EIB