Il modulo automobilistico DocPort è stato lanciato nel più grande porto dell'Ucraina
- News
- Ricostruzione Ucraina

In Ucraina prosegue la digitalizzazione delle infrastrutture portuali. Il modulo automobilistico della piattaforma digitale DocPort è stato lanciato nel più grande porto in acque profonde del Paese, Pivdennyj. In precedenza, questo sistema era già stato implementato a Izmail, Reni, Chornomorsk e Odesa, coprendo gradualmente i principali nodi logistici.
Il modulo automobilistico DocPort converte i processi logistici di base in un formato elettronico. Si tratta della produzione digitale dei pass per i veicoli, della gestione delle code attraverso il «check-in misurato» e dell'elaborazione e della conservazione dei dati su merci e veicoli. Ciò ridurrà significativamente i tempi di attesa, ottimizzerà i flussi e ridurrà i costi aziendali. È importante che i dati delle aziende, degli autisti e dei veicoli vengano inseriti una sola volta e siano validi per l'esercizio in cinque porti contemporaneamente, senza dover ripetere le procedure.
DocPort è stato sviluppato da specialisti dell'Amministrazione dei porti marittimi ucraini (USPA) e il programma è fornito gratuitamente agli utenti. Sono attualmente in corso i lavori per ampliare le capacità della piattaforma. Il modulo marittimo DocPort è già in fase di sperimentazione presso il porto di Pivdennyj, il che consentirà di integrare nel sistema una gamma ancora più ampia di operazioni. In futuro si prevede di estendere DocPort a tutti i porti marittimi dell'Ucraina, il che rappresenterà un ulteriore passo avanti verso l'aumento dell'efficienza del settore portuale ucraino.
Fonte: USPA