La BERS e la BII forniscono 100 milioni di dollari a MHP per sviluppare la produzione di olio di girasole

17 Settembre 2025
ol

La BERS e la British International Investment (BII) stanno organizzando un pacchetto finanziario da 100 milioni di dollari USA per uno dei principali produttori agricoli ucraini, MHP. Si prevede che 80 milioni di dollari saranno forniti dalla BERS e altri 20 milioni dall'istituto britannico di finanziamento e investimento per lo sviluppo BII.

Il finanziamento coprirà il fabbisogno di capitale circolante per garantire la continuità della produzione e dell'esportazione di olio di girasole. L'Ucraina rimane il maggiore esportatore di questo prodotto al mondo e l'MHP rappresenta il 6-8% del volume nazionale. I fondi ci consentiranno di acquistare semi da centinaia di agricoltori ucraini e di trasformarli in olio commestibile da esportare in circa 20 paesi.

La sicurezza alimentare è una delle cinque priorità di investimento della BERS in Ucraina, insieme alla sicurezza energetica, alle infrastrutture critiche, al commercio e al settore privato. In totale, la Banca ha già mobilitato oltre 8 miliardi di euro per sostenere il Paese in tempo di guerra.

Oltre alla produzione e all'esportazione, il progetto prevede anche lo sviluppo del capitale umano. Nell'ambito del finanziamento, MHP prevede di creare una moderna accademia di formazione "Autodrome" per formare fino a 1.800 conducenti all'anno, secondo gli standard UE. Il programma promuoverà competenze e sicurezza nella logistica agricola, amplierà le opportunità per le donne autiste e aiuterà i veterani a integrarsi nel mercato del lavoro civile.

Inoltre, il 16 settembre, l'Ucraina e la BERS hanno discusso l'ulteriore attuazione di progetti congiunti e le esigenze finanziarie dello Stato per il 2026. Tra le priorità figurano il sostegno alla stabilità di bilancio, nuove iniziative energetiche garantite dalla Commissione europea e la componente d'investimento (Pilastro 2) dello strumento Ucraina Facility. Nell'ambito di questo programma, la BERS prevede di stanziare circa 1,9 miliardi di euro per progetti nel periodo 2024-2027, che costituiranno una risorsa aggiuntiva per la modernizzazione dei settori pubblico e privato.

 

Fonte: Ministero delle Finanze dell'Ucraina, EBRD

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Содержимое, созданное искусственным интеллектом, может быть неверным.