In Ucraina è stata inaugurata la prima ferrovia a scartamento europeo
- News
- Ricostruzione Ucraina

In Ucraina è stato inaugurato un tratto di ferrovia standard europeo da 1435 mm tra le stazioni di Chop e Uzhhorod. Il nuovo collegamento di 22 chilometri è diventato il primo progetto infrastrutturale con rotaie europee del Paese. A partire dal 12 settembre saranno operativi treni diretti da Uzhhorod a Bratislava, Vienna e Budapest.
II costo di costruzione è stato di 28,6 milioni di euro, metà dei quali finanziati da una sovvenzione dell'Unione Europea nell'ambito del programma Connecting Europe Facility e il 50 percento da un prestito della Banca europea per gli investimenti.
D'ora in poi, due linee parallele funzionano tra le città: scartamento largo 1520 mm e scartamento europeo 1435 mm. Il tratto è dotato di un moderno sistema ucraino di centralizzazione del controllo del traffico con controllo a microprocessore, durante l'installazione di cui sono stati posati più di 100 chilometri di reti via cavo. La prossima tappa sarà l'elettrificazione del tratto Chop - Uzhhorod, la cui realizzazione è prevista per l'autunno del 2025 con il sostegno dell'Unione Europea e un finanziamento parziale dal bilancio statale.
Il nuovo collegamento consentirà di ridurre i tempi di viaggio in treno da Uzhhorod a Chop e poi a Košice, Budapest e Vienna, fornendo un servizio continuo senza ulteriori trasferimenti. La linea contribuirà inoltre ad aumentare i volumi di trasporto merci, creando una soluzione logistica più efficiente e fluida per gli scambi commerciali tra l'Ucraina e l'Unione Europea. Questo sarà un fattore importante per entrambe le economie e sarà fondamentale per la futura ricostruzione dell'Ucraina.
Ulteriori progetti prevedono la posa di un binario a scartamento standard da 1435 mm da Uzhhorod a Leopoli e la costruzione del tratto Sknyliv - Mostyska-2, che garantirà un collegamento diretto tra Leopoli e la Polonia e altri paesi dell'Unione Europea. Per questi lavori sono già stati stanziati 76 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto nell'ambito del programma Connecting Europe Facility.
Fonte: Ministero dello sviluppo delle Comunità e dei territori dell'Ucraina, Directorate-General for Enlargement and Eastern Neighbourhood