Il governo ucraino ha approvato nuove regole per gli appalti pubblici per la costruzione trasparente e il ripristino energetico

5 Settembre 2025
Prozorro

Il 1° settembre il governo ucraino ha adottato una risoluzione che obbliga i clienti a pubblicare i prezzi dei materiali e delle risorse edili utilizzati durante le riparazioni e la costruzione nel sistema Prozorro. Questo passaggio soddisfa le disposizioni della legge n. 3988-IX, rafforza il controllo sull'utilizzo dei fondi di bilancio e riduce i rischi di aumento esagerato dei prezzi o di abusi nel settore degli appalti.
D'ora in poi, anche nei casi in cui i contratti vengono conclusi senza l'utilizzo di un sistema elettronico, i clienti sono tenuti ad allegare ai report i documenti con i prezzi delle risorse materiali in un formato leggibile da una macchina. Ciò consentirà ad analisti, giornalisti e cittadini di monitorare rapidamente quanto lo Stato sta pagando e per cosa. Il Ministero dell'Economia sottolinea che la disponibilità di dati aperti nel settore edile rende impossibile nascondere i prezzi gonfiati e crea le basi per un utilizzo efficace dei fondi di bilancio in tempo di guerra.
Il documento chiarisce anche la procedura per modificare i prezzi nei contratti: sono possibili aggiustamenti fino al 10% per ogni oscillazione del mercato, ma lo scostamento totale non può superare il 50% dell'importo iniziale. In questo modo si evitano interruzioni contrattuali e gare ripetute, riducendo al minimo il rischio di abusi.
Data la necessità di ripristinare rapidamente l'infrastruttura energetica e di prepararsi per la stagione del riscaldamento, il Governo ha esteso le eccezioni all'uso delle procedure elettroniche per l'approvvigionamento di pistoni a gas, turbine a gas, unità di cogenerazione e altre apparecchiature. Allo stesso tempo, sussiste l'obbligo di pubblicare prezzi e resoconti su tali acquisti su Prozorro.
Inoltre, gli enti del mercato del gas naturale possono ora acquistare unità di compressione e di pompaggio del gas, anche usate, nonché servizi per la loro valutazione, senza gare d'appalto. Allo stesso tempo, il costo delle attrezzature usate non può superare l'importo determinato da una perizia o da una valutazione ufficiale.

 

Fonte: Ministero dell'Economia, dell'Ambiente e dell'Agricoltura dell'Ucraina

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Содержимое, созданное искусственным интеллектом, может быть неверным.