L'Ucraina ha migliorato le regole per l'importazione di attrezzature per progetti di investimento significativi

11 Settembre 2025
in

Il Governo ucraino ha approvato modifiche alla procedura per l'importazione e l'uso di attrezzature e componenti nell'ambito di progetti di investimento significativi. Le regole aggiornate consentono di rimuovere gli ostacoli burocratici e di rendere più agevole la partecipazione al programma di sostegno statale per gli investitori.
Tra le principali modifiche è prevista la proroga del termine per la presentazione dell'elenco delle attrezzature: gli investitori potranno determinarlo entro 12 mesi dal ricevimento della conclusione sulla fattibilità del progetto, anziché entro 5 giorni. Ciò consentirà di concordare la configurazione finale dei processi di produzione, condurre gare d'appalto e selezionare i fornitori senza limiti di tempo. Inoltre, l'obbligo di specificare il paese di origine delle merci è stato eliminato, il che semplificherà lo sdoganamento nei casi in cui la produzione è effettuata da società internazionali con un'ampia rete di subfornitori.
Un cambiamento importante è stata la risoluzione della questione della differenza tra il valore stimato e quello doganale delle attrezzature. I prezzi ora devono essere indicati nella valuta del contratto e in UAH (al tasso di Banca Nazionale dell'Ucraina (NBU) alla data di presentazione) per evitare discrepanze dovute alle fluttuazioni dei tassi di cambio e semplificare l'attuazione di progetti di investimento
Le principali condizioni per partecipare al programma di sostegno ai progetti con investimenti significativi restano:
●    investimenti a partire da 12 milioni di euro;
●    creazione di almeno 10 nuovi posti di lavoro;
●    realizzazione di progetti nei settori dell'industria di trasformazione, dei trasporti, della medicina, dell'istruzione o del turismo;
●    periodo di attuazione fino a 5 anni.
Il Ministero dell'Economia sottolinea che le norme aggiornate avvicinano le procedure statali ai reali processi aziendali, le rendono comprensibili e convenienti per gli investitori e creano le condizioni per attrarre investimenti significativi nell'economia ucraina anche in periodi di dura prova.

Fonte: Ministero dell'Economia, dell'Ambiente e dell'Agricoltura dell'Ucraina

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип  Содержимое, созданное искусственным интеллектом, может быть неверным.