Sei nuovi parchi industriali sono registrati in Ucraina

29 Agosto 2025
ind

Il 26 agosto il governo ucraino ha deciso di includere sei nuovi parchi industriali nel Registro statale. Appariranno nelle regioni di Cherkasy, Kirovograd, Volyn, Ternopil, Odesa e Vinnytsia. In generale, si prevede di creare più di 5.100 posti di lavoro e attrarre  investimenti per diversi miliardi di hryvnie.
Nella regione di Cherkasy, sul territorio della Comunità di Stepankiv, si aprirà il parco BIOSENS con una superficie di 29,7 ettari. Unirà le imprese di agro-lavorazione, produzione alimentare, agrotecnica, logistica ed energetica. Il concetto prevede circa 500 nuovi posti di lavoro e quasi 970 milioni di UAH (20.097.170 euro) d'investimenti.
Nella città di Alexandria della regione di Kirovograd, opererà il parco STAN-INVEST (11,6 ettari), focalizzato su ingegneria meccanica, lavorazione dei metalli, produzione di strutture metalliche e servizi d'ingegneria. Si prevede di creare 250 posti di lavoro e 323 milioni di UAH (6.692.150 euro) d'investimenti.
La più grande delle nuove strutture è in fase di realizzazione a Volyn. Il Parco Industriale "Lublynets" con una superficie di 49,7 ettari diventerà una piattaforma per l'industria alimentare, dalla lavorazione di frutta e verdura alla produzione di burro e prodotti da forno. Si prevede di creare fino a 2.500 posti di lavoro e di attrarre investimenti per oltre 653 milioni di UAH (13.529.332 EUR).
Nella regione di Ternopil apparirà il parco "Zboriv" (15,5 ettari), che sarà specializzato nella produzione di bevande, prodotti alimentari e non alimentari, nonché servizi logistici. Il concetto prevede circa 250 posti di lavoro e 232 milioni di UAH (4.806.746 euro) d'investimenti.
Nella regione di Odesa è in corso di realizzazione il progetto "ODESA NOVA PARK" (16,4 ettari). Qui opereranno aziende nei settori dell'ingegneria meccanica, dell'industria alimentare, delle energie alternative e dell'informatica. Si prevede di creare fino a 700 posti di lavoro e quasi 1 miliardo di UAH (20.718.732 euro) d'investimento.
A Vinnytsia è previsto il parco INTEGRAL (17,9 ettari), che unirà l'industria alimentare, produzione dei mobili, industria meccanica, elettrotecnica e quella leggera, nonché le telecomunicazioni e le aziende scientifiche. Il progetto prevede fino a 930 nuovi posti di lavoro e circa 1 miliardo di UAH (20.718.732 euro) d'investimento.
Pertanto, il numero di parchi industriali nel registro statale è salito a 104. Stanno diventando uno strumento importante per lo sviluppo della produzione, l'attrazione degli investimenti e il rafforzamento dell'economia regionale.


Fonte: Ministero dello sviluppo dell'economia, del commercio e dell'agricoltura dell'Ucraina

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.