Si prevede di creare un idrogenodotto internazionale nell'UE attraverso i Carpazi

2 Settembre 2025
h

L'Unione europea considera l'Ucraina come un potenziale fornitore di idrogeno rinnovabile. Tra i punti di riferimento strategici c'è la creazione di una rete nazionale di trasporto dell'idrogeno che affronterà sia i fattori di sicurezza che le considerazioni commerciali. La priorità resta l'accesso al mercato sviluppato dell'UE.
Il primo obiettivo del futuro sistema di idrogenodotti potrebbe essere un collegamento internazionale attraverso i Monti Carpazi, integrato nel corridoio dell'idrogeno dell'Europa Centrale. Fornirà l'accesso al punto di giunzione dei principali gasdotti nell'Ucraina occidentale e diventerà una "porta d'accesso" per le esportazioni di idrogeno verso i mercati dell'UE con la maggiore domanda.
"Il gestore del sistema di trasporto del gas dell'Ucraina" sta già partecipando a progetti internazionali in questo settore. Uno di questi è il Central European Hydrogen Corridor (CEHC), che viene realizzato congiuntamente con partner slovacchi, cechi e tedeschi. Il CEHC dovrebbe garantire il trasporto di idrogeno rinnovabile dall'Ucraina attraverso la Slovacchia e la Repubblica Ceca fino alla Germania e agli altri paesi dell'UE. Nel 2023, questo progetto è stato inserito nell'elenco dei progetti di interesse comune e reciproco della Commissione europea in quanto in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. 
Inoltre, il 1° gennaio 2025 è iniziata l'attuazione del progetto del "Corridoio dell'idrogeno Ucraina-UE". Fornisce il coordinamento delle azioni dei partecipanti in tutte le fasi della catena del valore, dalla produzione e trasporto al consumo finale di idrogeno.

Fonte: Gestore del sistema di trasporto del gas dell'Ucraina

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.