Un parco eolico con una capacità di 400 MW sarà costruito nella regione di Kyiv
- News
- Ricostruzione Ucraina

E previsto di realizzare un progetto d'investimento su larga scala nel campo delle energie rinnovabili. La comunità di Makariv ha firmato un memorandum di cooperazione con la società tedesca NOTUS Energy, uno dei principali investitori internazionali nell'energia verde.
Nell'ambito di questa cooperazione è prevista la costruzione di una centrale eolica da 400 MW. Il progetto prevede l'installazione di circa 60 turbine e, una volta completato, diventerà uno dei più grandi impianti eolici della regione. Si prevede che l'impianto aumenterà significativamente la produzione di energia rinnovabile a livello locale.
Le autorità locali prevedono che l'attuazione del progetto garantirà la creazione di nuovi posti di lavoro, contribuirà ad attrarre investimenti nello sviluppo delle infrastrutture e consentirà la generazione di energia «verde» senza emissioni nocive.
Secondo i rappresentanti della comunità, nelle attuali condizioni di legge marziale, garantire la sicurezza energetica è una priorità. L'uso di fonti rinnovabili dovrebbe rafforzare la resilienza della comunità e ridurre la dipendenza dalle risorse tradizionali.
Fonte: Presidente della comunità di Makariv