Gli agricoltori ucraini possono ricevere sovvenzioni fino a 25.000 dollari dalla FAO e dall'UE
- News
- Ricostruzione Ucraina

Gli agricoltori di cinque regioni dell'Ucraina possono ricevere sovvenzioni dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e dall'Unione Europea. Il programma mira a rafforzare la resilienza degli agricoltori ucraini, sviluppare il settore agricolo e attuare approcci sostenibili nella produzione.
L'accettazione delle domande di partecipazione al terzo ciclo del programma di sovvenzioni è stata prorogata: anziché la scadenza iniziale del 24 gennaio 2025, gli agricoltori potranno presentarle fino al 9 febbraio 2025. Attualmente 266 aziende agricole sono registrate per partecipare al programma. La domanda può essere presentata tramite il Registro Agrario Statale. Il programma prevede due livelli di finanziamento: fino a 416.500 UAH (10.000 $) per i piccoli agricoltori e fino a 1.041.250 UAH (25.000 $) per micro- e piccole imprese, cooperative e associazioni di produttori di prodotti con indicazione geografica protetta.
Secondo i termini del programma, i partecipanti devono apportare un contributo d’investimento personale, il cui importo dipende dall'area di attività. Il programma riguarda i produttori agricoli delle regioni di Leopoli, di Transcarpazia, d’Ivano-Frankivsk, di Chernivtsi e una parte della regione di Dniepropetrovsk. Sono disponibili sovvenzioni per progetti nel campo della coltivazione di bacche, di ortaggi, della produzione lattiero-casearia, dell'acquacoltura e della produzione di prodotti con indicazioni geografiche: miele della Transcarpazia, vino, formaggi di Hutsuli. Oltre all'assistenza finanziaria, i partecipanti al programma riceveranno consulenza e supporto tecnico e le opportunità formative.
Fonte: Ministro delle Politiche Agrarie dell’Ucraina