L'Ucraina adatta la vigilanza del mercato di prodotti ai requisiti europei
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha approvato un progetto di modifica della legislazione nel campo della vigilanza del mercato, il cui scopo è quello di introdurre standard europei di sicurezza e tutela dei consumatori in Ucraina. Questa decisione promuoverà la concorrenza leale sul mercato e l'armonizzazione della legislazione ucraina con le norme dell'Unione Europea.
Come ha sottolineato il viceministro dell'Economia Tetyana Berezhna, l'adeguamento della legislazione ai requisiti dell'UE è di importanza strategica per l'Ucraina nel quadro del suo percorso d’integrazione europea. Le modifiche mirano a rafforzare la sicurezza dei prodotti, migliorare la vigilanza del mercato e proteggere i consumatori, anche nel commercio online.
Il disegno di legge propone le seguenti modifiche:
Controllo del commercio online. La vigilanza statale sul mercato si estenderà anche ai prodotti venduti via Internet. Ciò creerà condizioni di parità per i venditori online e offline.
Rafforzamento della tutela dei consumatori. I nuovi requisiti per la conformità dei prodotti e dei servizi non alimentari garantiranno la tutela dei diritti di consumatori, compresa la regolamentazione delle attività dei marketplace.
Requisito dei rappresentanti autorizzati. Per certe categorie di prodotti (apparecchiature elettriche, dispositivi di protezione individuale, giocattoli), i produttori o gli importatori devono avere rappresentanti in Ucraina che intervengano tempestivamente in caso di rischi potenziali.
Cambiare l’approccio al controllo delle importazioni. Grazie all'integrazione dei sistemi doganali e di sorveglianza, il processo di controllo delle merci diventerà più rapido e trasparente.
Lavorare insieme per una vigilanza efficace del mercato. Le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni pubbliche potranno interagire con gli organismi governativi, avviare ispezioni e partecipare alla formazione per migliorare la qualità dei prodotti.
Strategia di vigilanza del mercato nazionale. La politica statale nel campo della vigilanza del mercato sarà elaborata sulla base della Strategia nazionale, che sarà rivista ogni quattro anni.
Questi cambiamenti non solo aumenteranno la sicurezza dei prodotti sul mercato, ma creeranno anche i presupposti per l'attuazione del "regime industriale senza visto" con l'UE, il che aprirà nuove opportunità per i produttori ucraini nei mercati europei.
Fonte: Servizio Stampa del Ministero dell’Economia dell’Ucraina