La BERS stanzia un record di 2,4 miliardi di euro in Ucraina nel 2024
- News
- Ricostruzione Ucraina

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha stanziato un importo record di quasi 2,4 miliardi di euro in Ucraina nel 2024, dopo un totale di 2,1 miliardi di euro nel 2023. La BERS, il più grande investitore istituzionale ucraino, che ha aumentato notevolmente gli investimenti in Ucraina dopo l'invasione russa su vasta scala nel febbraio 2022, ha messo a disposizione dell'Ucraina un totale di quasi 6,2 miliardi di euro in tempo di guerra.
La BERS dà priorità al sostegno alla sicurezza energetica, alle infrastrutture vitali, alla sicurezza alimentare, al commercio e al settore privato nel suo lavoro in Ucraina, contando sia gli investimenti che i finanziamenti al commercio nella sua cifra stanziata.
Nel 2024, la BERS ha stanziato un record di 833 milioni di euro di finanziamenti tramite istituzioni finanziarie partner in Ucraina, inclusi 472 milioni di euro per sostenere i finanziamenti al commercio nell'ambito del suo programma di facilitazione del commercio. La condivisione del rischio di portafoglio è rimasta lo strumento principale per la BERS per erogare finanziamenti alle aziende ucraine, con la BERS che è rimasta il principale fornitore di tali strumenti di garanzia nel paese.
La BERS collabora con i donatori in Ucraina. Dal 2022, la BERS è riuscita a mobilitare oltre 2,6 miliardi di euro in fondi dei donatori per l'Ucraina, comprese le garanzie non finanziate, di cui quasi 1 miliardo di euro solo nel 2024. I principali donatori dal 2022 sono stati l'Unione Europea, gli Stati Uniti d'America, la Francia, la Norvegia e i Paesi Bassi. Nel 2024, i principali donatori sono stati l'Unione Europea, la Francia, la Norvegia, la Corea del Sud, la Svezia e i Paesi Bassi.
Servizio Stampa BERS